Tutti i premiati al concorso dei presepi di San Rocco

Il presepe si riprende lo spazio «rubato» dalla tradizione pagana dell'abete e ritorna ad essere l'elemento centrale del Natale nelle case di San Rocco.
Sono stati premiati domenica i vincitori del concorso dei presepi promosso dalla parrocchia di San Rocco e dall'Associazione turismo e cultura del Borgo. Primo premio nella categoria adulti a Marco Chiozza; per le scuole medie Marco Populin. Per la categoria elementari, infine, primo premio ad Agnese e Maria Sole Costanzo. La giuria, che si è recata di casa in casa per ammirare i presepi realizzati dalle famiglie del borgo, ha segnalato le opere della scuola media «Ascoli», realizzate da suor Stefania e da Cinzia Beltrame.
«Che cosa direbbero a Gesù e a noi i due animali del presepio, ricordando i fatti di ieri e riflettendo su quelli di oggi?». Questo il titolo del concorso, riservato agli alunni delle elementari cittadine, promosso dall'Atc di Borgo San Rocco in occasione dell'acquisto delle nuove statue del bue e dell'asinello per il presepe della chiesa di San Rocco. La partecipazione dei bambini è stata entusiastica. La giuria ha scelto di dare il primo premio ai disegni e alle poesie realizzate dagli alunni della «Fumagalli» e al video della elementare «Madri Orsoline». Secondo premio alla «Rismondo», mentre per i lavori realizzati individualmente sono stati premiati Maria Chiara Coco e Simone Frigeri.
a.t.