Auguri nel segno della musica

CAVRIAGO.Il 2008 della multisala Novecento si apre nel segno delle atmosfere viennesi: domani con l'orchestra sinfonica dei «Cantieri d'Arte». Trentacinque professori d'orchestra, diretti dal maestro Andrea Albertin e con le voci di Graziella Barbacini e Claudio Corradi eseguiranno valzer, polke e celebri arie, ripercorrendo l'età d'oro dei fasti asburgici, per un evento musicale sempre unico nel fascino immortale della grande musica. In programma musiche di Rossini, Kalman, Strauss, Mozart, Lèhar, Verdi. Inizio alle ore 15,30. Prezzi dei biglietti: intero 20 euro, ridotti 12 euro. Informazioni: 0522 372015.
CASALGRANDE.Primo gennaio nel segno dell'operetta per la stagione di musica del De Andrè. Domani alle 21 la compagnia Teatro Musica Novecento presenta «Al Cavallino Bianco». La seconda operetta (dopo La Vedova Allegra) ancora oggi rappresentata in Europa per popolarità e notorietà nei più importanti teatri.
Come tutti i grandi successi teatrali, anche quello de «Al Cavallino Bianco» ha la sua piccola storia, legata in gran parte alla curiosa singolarità che la sua musica, pur firmata generalmente da Ralph Benatzky, in realtà è dovuta a ben cinque compositori.
Sul palco, Fulvio Massa, Graziella Barbacini, Giuliano Scaranello, Cristina Cattabiani, Claudio Corradi, Alessandro Brachetti, Silvia Felisetti, Francesco Mei. Per informazioni: 0522 18.80.040, 334 255.53.55.
CASTELNOVO MONTI.Sono ancora in vendita i biglietti per il concerto di Capodanno in programma domani alle 17 al teatro Bismantova. Di scena l'orchestra da camera di Kiev con un repertorio di musiche di Johann Strauss, Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms e altri. I musicisti ucraini saranno diretti dal maestro Ivano Caiazza. L'orchestra sinfonica da camera di Kiev è nata nel 1985 con lo scopo di diffondere musiche di compositori russi e ucraini, ma il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella romantica. Moltissime le tournèe all'estero. Il programma del concerto al Bismantova si apre con Eine Kleine Nachtmusik di Mozart e prosegue con diversi valzer di Strauss (Voci di Primavera e Valzer dell'Imperatore), per arrivare alle danze ungheresi di Brahms. Nella seconda parte la Serenata per archi di Elgar, il Concerto della Notte di Natale di Corelli e il gran finale con il Danubio Blu. Info: 0522 611876.