Festa e progetto per il rilancio dei quartieri

Una festa di tre giorni per promuovere due quartieri, Valletta Valsecchi e Te Brunetti. Ma non è una semplice ‘sagra' quella che 26 tra associazioni ed enti apriranno domani sera. La festa lancerà un progetto per potenziare i servizi.
Un progetto che, tiene a precisare Mattia Palazzi, presidente provinciale dell'Arci (capofila del pool di associazioni che ha lavorato su questa idea), viene candidato al Bando di coesione sociale lanciato dalla Fondazione Cariplo che scade il 15. Insomma, è in attesa di sapere se riceverà il finanziamento.
«Il progetto L'Arco e le Pietre - spiegano i curatori dell'articolato progetto - prevede per Valletta Valsecchi e Te Brunetti nuovi servizi alla persona e alla famiglia, risposte e attività sociali e culturali per migliorare la qualità della vita e le relazioni fra le persone».
La proposta verrà presentata agli abitanti domani alle 19 al Gradaro e sabato alle 19 alla circoscrizione di via Facciotto. Tra i servizi e gli spazi previsti ci sono ludoteche per famiglie, sportelli dedicati alle badanti, il doposcuola nell'elementare di quartiere, forme di mutuo aiuto e socializzazione tra anziani.
Ma quali sono le associazioni coinvolte? L'elenco è lungo e variegato per competenze e aree culturali di provenienza: Arci provinciale, Age, (associazione genitori) Agesci Mantova 1, Aspef, associazione Anticittà - Parcobaleno, Auser, Comune, Centro problemi dell'anziano, Centro sociale Valletta Valsecchi (Ancescao), circolo Arci Te Brunetti, circolo Arci Fuzzy, Cngei (gruppo Orsa Maggiore), coop sociale Alce Nero, coop sociale Solidarietà 90, Csvm, Cgil, Cisl, Confederazione nazionale artigiani, circoscrizioni Centro e Sud, comitato Valletta Valsecchi, Fondazione università di Mantova, Istituto professionale Bonomi-Mazzolari, associazione Oltre Il Muro, parrocchia di Gradaro e San Luigi, associazione Scuola Senza Frontiere, Sol.Co.
Alcuni appuntamenti della festa. Sabato: animazione per i bambini al Parcobaleno (15,30-18,30), partita di calcio tra Valletta e Te Brunetti (17,30 a Te brunetti) cena al centro sociale Valsecchi (a scelta risotto o kebab, alle 19,30) e serata di liscio. Domenica: animazione per bimbi Ludobus al Gradaro (15,30 - 18,30), partita di Cricket (19,30), cena in piazza a Te Brunetti (alle 20).
«Non è scontato che tanti soggetti, cosi diversi tra loro, condividano mesi di lavoro senza certezza di veder premiato il proprio sforzo - commenta Palazzi - questo significa voler bene alla propria città, ai propri quartieri». (nico)