In zona Uefa c'è l'Udinese

UDINE. Missione compiuta. L' Udinese supera l' Ancona, aggancia l' Inter al sesto posto e si propone come una delle protagoniste della parte finale del campionato con la zona Uefa ormai nel mirino. Ma il risultato non deve ingannare poichè per tutto il primo tempo l' Ancona ha retto agli urti dei bianconeri capitolando solo nella ripresa quando Spalletti si è deciso a schierare le due punte.
Ma per Luciano Spalletti «l' Udinese più bella è stata quella del primo tempo». Forse per cercare in tutti i modi di andare contro corrente, oppure per non cadere nel tranello dei cronisti, l' allenatore dell' Udinese ha tagliato corto: «siamo stati più belli nel primo tempo perchè abbiamo creato almeno tre limpide occasioni da gol».
Spalletti - secondo il quale gli innesti di Iaquinta e Felipe nella ripresa hanno dato il giusto assetto alla squadra in risposta alle varianti di Galeone - ha esaltato la prova dei suoi. «Sono contento - ha detto - perchè ho visto una squadra in palla per tutti i 90 minuti di gioco. E' chiaro che noi ora dobbiamo guardare quelle squadre che ci stanno davanti, ma non parliamo di traguardi». Per l' allenatore dei friulani «la squadra è stata brava anche nelle ripartenze. Non ci siamo mai allungati troppo - ha spiegato - e quindi abbiamo sempre mantenuto il controllo del centrocampo». Poi si è soffermato sui singoli. «Fava è stato abile nel primo gol perchè ha deviato un pallone veramente difficile. E Iaquinta e Felipe hanno fatto quello che dovevano fare».
Galeone, da parte sua, non si è abbattuto più di tanto.
«Non mi dò per vinto - ha spiegato - e nelle prossime settimane cercherò anche altre soluzioni. Ho provato Jardel e Rapaic, ma come si è visto non hanno i minuti».
L'allenatore dell' Ancona non ha avuto nulla da dire sul risultato. «Tutto giusto - ha detto Galeone - anche se nella prima frazione di gioco qualche cosa l' abbiamo fatta vedere anche noi».
Infine i giocatori. Iaquinta si è mostrato un po' spaesato.
«Una o due punte, non so che dire. Mi interessa aver giocato una bella partita, e che l' Udinese abbia vinto».
Fava invece si è detto felice per il gol che ha sbloccato il risultato. «Ma nel primo tempo ho avuto altre occasioni - ha detto il bomber - che ho sbagliato un po' per precipitazione, un po' per la bravura di Marcon».