La Zanichelli pensa al Burro
VIADANA. Una vera boccata d'ossigeno per la Zanichelli la vittoria ottenuta a Trebaseleghe: si rilanciano le quotazioni del team neroverde in chiave salvezza, anche se la strada è in ripida salita. Viadana ha agganciato Mantova al quartultimo posto a 12 punti e continua a sperare. Sabato il campionato osserverà la sosta per VolleyLand e alla ripresa al PalaFarina arriverà il Burro Virgilio.
Il rischio più grosso sarebbe quello di voltarsi indietro e rammaricarsi per i punti persi, o meglio gettati al vento. Ma a questo gioco al massacro la squadra non intende giocare. Il 3-1 contro il Silvolley rappresenta uno zuccherino che aiuta a voltare pagina. Giorgio Bolzoni si fa portavoce degli umori del gruppo viadanese: «Guardiamo avanti - esorta l'alzatore - e cerchiamo di vivere alla giornata. Certo, ogni tanto ci pensiamo alle due partite (Belluno e in casa con Bologna 2, ndr) che ci avrebbero non dico già salvati, ma sicuramente messo in una posizione migliore. Però, ormai è inutile. Domenica abbiamo giocato bene, eseguendo tutte le cose che dovevamo fare. Tranne che nel terzo set dove abbiamo vissuto una battuta a vuoto, la ricezione è andata bene e abbiamo giocato abbastanza spesso al centro. Importante è stata la corretta applicazione della battuta tattica: abbiamo in pratica escluso il loro libero dalla partita. Direi che i maggiori risultati li abbiamo evidenziati nella correlazione muro-difesa. Nei set che abbiamo vinto - osserva il giocatore - siamo sempre stati in testa». Il Trebaseleghe? «Ha commesso errori nei momenti decisivi e noi siamo stati bravi ad approfittarne. Siamo riusciti a mettere gli avversari sotto pressione. Hanno sofferto in ricezione, soprattutto la battuta flot. Il fatto di aver vinto senza in realtà aver disputato la partita della vita, ci fa capire che qualche qualità l'abbiamo anche noi. Siamo sulla buona strada e proveremo a strappare un punto al Burro Virgilio».
Con il Burro lanciato di questo periodo sarà dura, ma il calendario propone poi le trasferte di Udine (dove assolutamente ci si deve imporre) e Bologna (con la Zinella, match non impossibile). Domani alle 21 la Zanichelli ospiterà la Pallavolo Mantova per un'amichevole. (b.m.)