Il Burro Virgilio nella tana del Lodi
CURTATONE. L'orologio corre veloce. Appena il tempo di celebrare la storica qualificazione alla Final four di Coppa e per il Burro Virgilio Gabbioli è subito il momento di tuffarsi in una sfida che nell'arco di due stagioni ha ormai assunto i connotati di una classica: Curtatone contro Lodi. Oggi alle 17.30 riflettori puntati sul parquet bluarancio: si affrontano la terza e la quinta in classifica.
Entrambi i team sono reduci da un mercoledi trionfale di Coppa: come le virgiliane, pure le lodigiane hanno staccato il pass per la Final four, sconfiggendo la Siram Roma.
Lodi e Burro potrebbero ritrovarsi di fronte in semifinale, se il sorteggio le accoppierà. Per l'atto finale, infatti, cambia la modalità degli abbinamenti. Le due teste di serie per la Coppa sono stabilite in base alla classifica del campionato e insignite di tal titolo sono appunto Santeramo e Mariani Petroli. Gli accoppiamenti con Curtatone e Firenze saranno determinati da un sorteggio che avverrà fra non molto.
Nell'ultimo turno di campionato, il Cv ha perso in casa per mano della capolista Santeramo, la Mariani Petroli ha sorprendentemente ceduto il passo a Tortoli. La voglia di riscatto animerà quindi l'équipe di Mazzola, coach che dispone di un organico discretamente competitivo anche fra le cosiddette riserve. Punti deboli a livello di fondamentali non ne hanno di evidenti: per vincere contro le bluarancio occorre metterle sotto pressione. Del gruppo, forse l'elemento meno continuo e appariscente è la schiacciatrice Ester Franco. Nello schieramento odierno i punti fermi sono la diagonale palleggiatore-opposto Drozina-Homzova e il libero Perroni, uno dei migliori della categoria. In posto 4 la spalla di Viganò dovrebbe essere Franco con Daniela Conti pronta a subentrare. Al centro la collega di Caponi è Laura Nicolini, con chance di ingresso per Silvia Tiribelli.
«Sarà una partita molto difficile - dice Drozina - il Cv ha una giocatrice di categoria superiore come Koleva. Gilioli è assai esperta, Parenti e Crozzolin sono forti e Guatelli ci ha sempre fatto soffrire».
L'entusiasmo in casa Burro Gabbioli è palpabile: i tifosi partiranno in autocolonna alle 14.15 dal Boschetto.
Benedetta Montagnoli