Riaperta la piscina Tariffe agevolate per scuole e terza età

VIADANA. La piscina comunale, con l'annesso bar, è stata reinaugurata ieri pomeriggio, dopo un periodo di chiusura che ha consentito importanti lavori di ristrutturazione e manutenzione. Al taglio del nastro erano presenti l'assessore Gabriele Oselini, i soci della Gis Viadana Anna Buoli e Cristian Avanzi, il nuovo barista Willy Stefano Malagola e diversi amici e sportivi. Da lunedi le attività riprenderanno regolarmente; tariffe particolarmente agevolate saranno introdotte, per l'occasione, in favore di scuole ed anziani.
La piscina venne aperta nel 1982, intitolata a Salvador Allende per volontà dell'allora assessore allo sport, il compianto Franco Rossini. Ultimamente la 'Allende" cominciava a mostrare il peso degli anni; dopo apposita gara, pertanto, la struttura è stata affidata alla Gis con un appalto che prevede tanto la riqualificazione dell'impianto (concretamente effettuata dalla ditta Foglia di Parma) quanto la successiva gestione per 15 anni.
I lavori - ne sono in programma fino alla fine del 2006 - avranno un importo complessivo di circa un milione e 200mila euro. Tale cifra sarà corriposta dal Comune alla Gis in rate annuali, secondo uno specifico piano di rimborso; alla Gis resteranno poi i proventi del servizio di gestione impianto (col bar in subappalto).
Al momento sono stati risistemati il tetto, gli spogliatoi, l'ingresso e le vasche. Tra le novità: più punti doccia, spogliatoi separati per scolaresche, minor dispersione di calore.
Oltre alla possibilità di riqualificare al più presto l'impianto, il Comune si è da parte sua assicurato l'applicazione di tariffe, per ingressi ed attività varie, considerate vantaggiose per la cittadinanza; eventuali adeguamenti di tali tariffe dovranno essere approvati dalla giunta municipale. «Per noi - assicura Oselini - la piscina è un luogo di divertimento, ma anche un vero e proprio servizio sociale». In quest'ottica, a settembre dovrebbe essere introdotta anche l'apertura domenicale.
La nuova gestione del bar, infine, osserverà il giorno di riposo infrasettimanalmente; questo per poter offrire un punto di riferimento a tutte le attività sportive del quartiere (nuoto, tennis e società che usufruiscono del Palasport). (r.n.)