video Attori e spettatori uniti attorno al palcoscenico per dare «l’ultimo saluto al teatro»: è accaduto ieri sera al Teatro ai Colli di Brusegana, in via Monte Lozzo, come atto di protesta per le nuove misure anti Covid
article Le partite tra Reyer e Dinamo non terminano mai, Venezia aveva costruito anche un margine rassicurante (92-79) con le triple di Mazzola e Bramos, ma Sassari è risucita a risalire anche a -3 (93-90) con un pressing che ha mandato in tilt gli orogranata
Michele Contessa
video Lorenzo e Roberto Insigne sono andati in gol nella stessa partita con maglie diverse: il primo con quella del Napoli, di cui è capitano, e il secondo con quella del Benevento. Non si tratta del primo caso di fratelli "contro" a segno durante il medesimo match. Per ritrovare un avvenimento del genere nella massima serie italiana bisogna tornare indietro di 70 anni. A cura di Mario Di Ciommo
video
video Gruppi di attiviste e attivisti per i diritti delle donne hanno oggi protestato nelle chiese nel corso delle funzioni religiose in Polonia, contro l'irrigidimento della già restrittiva legge sulle interruzioni di gravidanza. Nel quarto giorno di proteste, le attiviste hanno esposto striscioni negli edifici religiosi. A Varsavia, una giovane donna è rimasta ferma vicino all'altare mostrando un cartello con la scritta: "Preghiamo per il diritto di abortire". Giovedì la Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale l'aborto di feti con difetti congeniti, nonostante la legge in vigore fosse già tra le più restrittive d'Europa. Il nuovo divieto comporterà un divieto quasi totale di interrompere le gravidanze. Women's Strike, organizzatrice delle proteste, denuncia che costringere le donne a partorire feti gravemente deformi comporterà sofferenza fisica e mentale non necessaria alle donne. La decisione della Corte costituzionale è arrivata dopo che il partito nazionalista conservatore al potere ha politicizzato i tribunali, incluso quello in questione, e utilizzato linguaggio discriminatorio contro le persone Lgbtqia+. La scorsa settimana, il presidente ha incaricato come nuovo ministro dell'Istruzione Przemyslaw Czarnek, docente di università cattolica, per cui le persone Lgbtqia+ non sono "normali", si è espresso a favore delle punizioni corporali e ha detto che lo scopo chiave delle donne nella vita è fare figli. Secondo il ministero della Salute, 1.110 aborti legali sono stati eseguiti in Polonia nel 2019, in gran parte a causa di anomalie fetali. Gli unici altri casi in cui l'aborto è legale sono la gravidanza a seguito di stupro o incesto e il rischio per la salute o la vita della donna. Women's Strike ha in programma altre manifestazioni nei prossimi giorni, tra cui uno sciopero nazionale delle donne mercoledì e proteste di strada venerdì.Reuters
video Questo video è diventato virale nei giorni scorsi e mostra un'intervista rilasciata dal professore Giorgio Palù, ordinario di microbiologia e virologia dell’Università di Padova, a Tv7, emittente televisiva del triveneto.Palù si chiede se abbia senso tracciare gli asintomatici: "Se lei è positivo, non vuol dire che si è ammalato. Non vuol dire che sia sintomatico e non vuol dire che sia contagioso. Se lei è asintomatico può essere tracciato solo con la ricerca che si fa durante lo screening o durante il tracciamento dei cosiddetti contatti. Se lei è asintomatico, non lo sa. Ha senso quindi inseguire e tracciare gli asintomatici?".Alcune precisazioni: il video è stato registrato una decina di giorni fa, quando i ricoverati erano meno di 6mila mentre quelli in terapia intensiva superavano di poco i 500. A oggi non c'è alcuna certezza che gli asintomatici non possano diffondere il virus.
article Lo chef della Plip, David Marchiori, ha lanciato l'invito su Facebook, affermando ironicamente di voler «inaugurare il nuovo corso della ristorazione in ossequio al nuovo Dpcm del governo»
video
article L’imprenditore trevigiano guarda oltre il coronavirus: «Non possiamo stare fermi, il turismo è un settore chiave»
Andrea Passerini
video Il chitarrista Luigi Tessarollo e il pianista Dado Moroni hanno aperto sabato sera all'auditorium Monteverdi del conservatorio Campiani la 39 esima edizione di Mantova Jazz. Ecco alcuni momenti del concerto.