Padova, 20 bimbi si vaccinano contro influenza per proteggere compagna immunodepressa: "Solidarietà è muro contro il virus"

Video In una scuola primaria di Baone, a Padova, 20 alunni di circa 8 anni si sono vaccinati contro l'influenza per proteggere una compagna di classe immunodepressa. La piccola non può farlo perché il suo sistema immunitario compromesso e il virus stagionale potrebbero portarle un grave rischio, tale da metterne a repentaglio l'incolumità. Gli scolari, i loro genitori e le maestre hanno così deciso di vaccinarsi in gruppo per rafforzare la "immunità di gregge" alzando un cordone di sicurezza intorno alla compagna di classe. Il direttore generale dell'Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta: "La solidarietà, costruisce un invisibile muro tra i bambini fragili e il virus”. Intervista di Ernesto Manfrè - Radio Capital

Il trasporto pubblico veneziano diventa una mostra

Video Inaugurata a Forte Marghera l'esposizione di modelli, documenti, foto d'epoca dall'archivio storico della società di trasporto dal 1882 ai progetti per il futuro. Alla Polveriera di Forte Marghera si passeggia tra vecchie obliteratrici, vecchi motori, eliche, modellini di vaporetti e ferry boat e foto d'archivio degli autobus che girano la città. Visitabile fino al 31 marzo 2019, tutti i giorni, escluso il lunedì dalle 10 alle 17. Chiusure straordinarie: martedì 25, mercoledì 26 dicembre e il 1 gennaio 2019. (Foto di Mitia Chiarin)