Alfabeto del Futuro 2022: "Cultura, che fatica". La diretta da Mantova

video Ritorna il tour di Alfabeto del Futuro. Il primo appuntamento del 2022 vede come protagonista Mantova dove da Casa Marcegaglia si discuterà del fare impresa con la cultura. Conduce Luca Ubaldeschi, responsabile dell'iniziativa Alfabeto del Futuro e direttore del Secolo XIX, con il direttore de La Stampa Massimo Giannini ed Enrico Grazioli, direttore de La Gazzetta di Mantova. Intervengono Stefano Baia Curioni (Direttore Fondazione Palazzo Te), Giulio Bozzo e Andrea Marec (Fondatori di Reasoned Art), Eleonora Calavalle (CEO Pennelli Cinghiale), Massimiliano Ghizzi (Presidente gruppo Tea) Emma Marcegaglia (Presidente e Ad Marcegaglia Holding), Antonio Marcegaglia (Presidente e Ad Marcegaglia Steel), Marco Nava (Direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo), Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova), Marco Pasquali (Sindaco di Sabbioneta), Angela Picozzi (Fondatrice di Castor Fashion).

Pordenone e il calendario degli eventi, il sindaco Ciriani: "AI cittadini dico: abbiate pazienza"

video Il silenzio, durante il lockdown, non è purtroppo mancato. «Ora chiediamo ai cittadini un po’ di comprensione – spiega il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani –. Comprendiamo le esigenze dei residenti e cercheremo di far rispettare gli orari, ma chiediamo loro di venire incontro con un po’ di pazienza, nel nome della rivitalizzazione della città dopo tanti mesi di silenzio forzato». Un appello che arriverà sotto forma di cartolina nelle case di chi, volente o nolente, potrà godere dei concerti al parco San Valentino (Video di Valentina Voi)

Metropolis/117 - Orient Express. Se Salvini non va a Mosca, Draghi arriva da Zelensky. Ospiti La Torre, Magi, Quartapelle, Soleri e Tosi. Con Castaldo, Molinari, Pertici e Schianchi (integrale)

video Il viaggio in treno di Draghi, Macron e Scholz per rimarcare il sostegno incondizionato a Zelensky; le critiche pubbliche di Luigi Di Maio alla leadership di Giuseppe Conte; la morte di "Mario", il primo cittadino italiano deceduto con il suicidio assistito. L'apertura di RepIdee a Bologna. Oggi a Metropolis Lia Quartapelle (responsabile esteri del Pd), Riccardo Magi (Presidente di + Europa), Flavio Tosi (ex sindaco di Verona). Sui diritti Cathy La Torre e Giorgia Soleri. Con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, Corrado Zunino (dall'Ucraina), Giulia Santerini da RepIdee (Bologna). In studio Gerardo Greco, Laura Pertici e Francesca Schianchi. Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand in video e in podcast sul sito di Repubblica