Rifatti gli alloggi di via Bergonzi e via Fenulli

article REGGIO. Un sempre maggior numero di abitazioni alla fascia di popolazione più debole. Prosegue su questa «strada» il Comune che ha assegnato tre appartamenti in via Piani e iniziato il ripristino di altri tre in piazzale Fiume, inoltre ha avviato i lavori di riqualificazione nei condomini «Motti» e «Canalina» - costruiti 32 anni fa - situati rispettivamente in via Bergonzi e via Fenulli. Gli interventi nei due palazzi - che inizieranno il primo settembre e si concluderanno nel maggio 2010 - prevedono una spesa di oltre un milione e 300mila euro.

I cani lo rincorrono sull'Alpe di Succiso

article RAMISETO. E’ finita male la salita di un turista parmigiano verso la vetta dell’Alpe di Succiso. Quando si è trovato a breve distanza dal crinale, lo scalatore è stato aggredito da alcuni cani posti a guardia di un gregge di pecore. Nel fuggire, il turista è caduto ed è rimasto ferito a una spalla. Comunque non è in gravi condizioni.

Addio a Fuin, arrotino della Val d'Enza

article CANOSSA. E’ scomparso ieri Elio Gibertini, quello che per molti era semplicemente il «Fuin», la faina. Aveva 81 anni ed era conosciuto praticamente in tutta la provincia per avere esercitato la professione del «mòleta», arrotino, una delle ultime figure di artigiani ambulanti. Insieme alla moglie girava i mercati della Val d’Enza con il suo Ape, dal quale diffondeva quella musica lirica che tanto amava.

Il giovane reggiano si professa innocente

article REGGIO. «Non c’entro con la tentata violenza a quella ragazza. Il 17 aprile ero in casa e lo possono testimoniare i miei familiari e degli amici». E’ con quest’alibi che il 28enne Davide Mattei vuole difendersi nell’imminente interrogatorio di garanzia. Dalla sua la Mobile ha il riconoscimento fotografico - senza tentennamenti - dell’indagato da parte della 25enne che dopo aver subìto l’aggressione nel parcheggio di via Marotta ha anche fornito agli investigatori un identikit di chi ha tentato di farle violenza. Il 28enne - che è ai domiciliari - sarà interrogato domani, in tribunale, dal gip Cristina Beretti. L’anno scorso fu processato per un’altra tentata violenza sessuale (avvenuta il 25 agosto 2005 in via Melato), ma l’ex fidanzata l’ha scagionato («Quella sera era con me») e il giudice l’ha assolto.

Tiziano Soresina

Scandiano in agosto chiude per le vacanze

SCANDIANO. Manca una settimana a Ferragosto, ma tra le strade di Scandiano già non c’è più nessuno: pochi negozi aperti, ancor meno quelli che hanno deciso di rinunciare alle ferie nonostante lo scarso movimento. Molti fra i commercianti hanno preferito serrare i battenti proprio perché