E Cipriani conquista Oldman


VENEZIA.Lo sbarco annunciato del cast stellare di Tinker, Taylor, Soldier, Spy con Gary Oldman, John Hurt e Colin Firth,; quello in anticipo di Willem Dafoe, protagonista di 4:44 Last day on Earth che si annuncia come il film più rovente del festival; e quello vero, sulla spiaggia dell'Excelsior, del gommone di «clandestini»" per il lancio del film di Guido Lombardi Là-Bas.
Nel giorno che avrebbe dovuto essere di Vasco Rossi, la Mostra si prende una tregua dal caldo amazzonico e respira grazie a qualche acquazzone che risparmia però i red carpet e le feste, anzi la festa. Ossia quella in omaggio al film tratto dal romanzo di Le Carré, ieri sera sotto i tendoni del Lancia Café sulla terrazza dell'Excelsior.
Menù italiano, champagne e ressa di aspiranti imbucati. Come un lampo, e non propriamente di splendido umore, arriva al Lido anche Gianni Ippoliti, quest'anno per la prima volta orfano del 'Muro" sul quale cinefili, pubblico e curiosi attaccavano i loro messaggi sull'andazzo del festival. Colpa della voragine del cantiere, che si è presa anche lo spazio riservato ai commenti della gente. Ippoliti si è cosi consolato arbitrando la partita di calcio tra cineasti e sceneggiatori al Des Bains per il film Il mondiale dimenticato.
Incalza Vittorio Sgarbi, che per l'intero pomeriggio ha tenuto banco sulla terrazza dell'Excelsior al fianco di Vittoria Risi. Freme di gioia Palazzina Grassi, che l'altra sera ha avuto in un colpo solo James Franco e Al Pacino, rimasto fino a ore impensabili per uno come lui che alle cene ufficiali dopo cinque minuti normalmente se l'è già svignata.
Ressa quotidiana all'Harry's Bar, dove Gary Oldman ha cenato per tre sere di fila arrendendosi incondizionatamente al risottino di Arrigo. E proprio davanti a un Bellini, sabato a colazione, Franca Sozzoni avrebbe infine deciso che la festa di Vogue quest'anno non si farà. Salvo ripensamenti dell'ultima ora.
Domani sera andrà in scena invece il 'party" di Diva & Donna organizzato da Tiziana Rocca al Centurion Palace. Potrebbe, ma non è ancora confermato, arrivare anche Dafoe, che dopo il red carpet sarà al drink del film nella Red Carpet Terrace.
Giovedi, invece, cockatil molto rinforzato al Lancia Café per Killing Joe e poi via di volata verso la serata della premiazione.

Manuela Pivato