Il Corocastel applaudito a Berlino

Tournee del Corocastel a Berlino. Il gruppo corale coneglianese (nella foto) si é esibito alcuni giorni fa in Germania a Berlino dove ha tenuto concerti presso la St. Mattheus Kirche e nell'auditorium musicale del famoso giardino zoologico berlinese. Il pubblico tedesco, entusiasta e competente, ha gradito la proposta musicale del Corocastel con richieste di bis al termine dell'esecuzione de «La montanara».
Di pregio e di effetto gli interventi di alcuni brani eseguiti dal solista Matteo Gobbo il quale ha duettato con il coro, entrambi accompagnati al pianoforte dall'eclettico maestro Giorgio Susana, il quale si é a sua volta alternato alla direzione di alcuni brani con lo storico Toni Battistella, già maestro del coro e ora vicedirettore.
Infine c'è stato anche il ricevimento - concerto che si è tenuto nel salone delle feste dell'ambasciata italiana nella capitale tedesca, a suggellare questa avventura in terra straniera.
Il coro di Conegliano, nato nel 1966, si distingue nel panorama dei cori di tradizione per la varietà delle proposte che contemplano oltre al repertorio popolare e tradizionale, ormai consolidato, anche brani di autori classici o contemporanei di notevole spessore tecnico ed artistico (come l'«Ave Maria» di Franz Biebl a 7 voci).
Il gruppo collabora inoltre con cantanti solisti di chiara fama (oltre che con il contraltista Matteo Gobbo, anche con il tenore Michele Manfrè) che gli consentono di interpretare brani come «La vergine degli angeli» di Giuseppe Verdi e la «Cantique de noel» di Adam.
L'evoluzione artistica del gruppo corale si é concretizzata grazie alla presenza del maestro Susana il quale, oltre ad essere direttore appassionato e sensibile di musica corale e popolare, è anche un raffinato accompagnatore al pianoforte e all'organo. Il prossimo impegno per il Corocastel di Conegliano sarà quello in agenda sabato 31 maggio alle 21 a Ponte di Piave, con un concerto promosso in occasione dell'inaugurazione della nuova sede degli alpini.
(Salima Barzanti)