ARCHIVIO Trentino dal 2004

Per la Comunità di valle il Pdl scende in campo puntando su De Silvestro

 PRIMIERO. Luciano De Silvestro è stato ufficialmente candidato alle elezioni del 24 ottobre prossimo per la presidenza della Comunità di Primiero. La decisione è stata confermata dai senatori Giacomo Santini e Cristano De Eccher nel corso di una riunione tenutasi a Fiera di Primiero.
 Il Pdl del Trentino quindi, in Primiero, scenderà in campo con il proprio simbolo. De Silvestro, 51 anni, in effetti è punto di riferimento ed operativo del Pdl nella valle. «Il simbolo serve per rappresentare l’identità politica del Pdl che naturalmente c’è in Primiero - dice De Silvestro - e questo per ribadire che noi ci siamo e che saremo rappresentati nella futura Comunità. La nostra presenza è opportuna, anzi indispensabile, per portare avanti il nuovo ente che, bene o male, in futuro andrà ad assumere una importanza strategica e determinante per la valle».
 Nasce però il problema dell’altra candidatura della destra primierotta e cioè quella di Rolando Fontan per la Lega. «Noi lasciamo aperto il dialogo con la Lega - afferma Luciano De Silvestro - e speriamo che si giunga ad un accordo. D’altra parte il Pdl avendo in Primiero una leadership di voti rispetto alla Lega, non può rinunciare ad una sua candidatura alla presidenza. È quindi la Lega che dovrebbe, con la propria lista, collegarsi alla mia candidatura. Comunque, quel che è certo, non lasceremo cadere il dibattito sulle problematiche comuni con la Lega».
 C’è la questione dell’attuale dibattito nato sul Comune unico. «Non posso rinnegare la mia posizione che è sempre stata per la fusione dei Comuni - dice De Silvestro - certo che questa uscita estemporanea mi sembra strumentale alla nuova realtà della futura Comunità di valle. Mi sembra piuttosto una contingenza artefatta per creare consensi verso i promotori della proposta». (r.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA