23 agosto 2009 —
pagina 23
sezione:
Cronaca
ROVERÉ DELLA LUNA. Il traffico nel centro urbano dei mezzi pesanti è vietato da ben tre ordinanze (una del 2007 e due del 2008), ma secondo un gruppo di cittadini, che hanno predisposto un comitato spontaneo e una raccolta firme per protestare, i camion continuano a passare.
«Da alcune settimane si respira - afferma Fabrizio Togn, ex consigliere comunale di minoranza e portavoce del comitato - ma è solo calma apparente per via delle ferie. Presto si tornerà alla normalità, ovvero mezzi pesanti a tutta dalle sei del mattino fino al tardo pomeriggio». Nella loro lettera fatta pervenire al sindaco, allufficio tecnico comunale ed al comando di polizia municipale Rotaliana Paganella di Mezzolombardo, i circa cento sottofirmatari chiedono in sostanza lincremento dei controlli da parte di vigili urbani e carabinieri, nonché la messa in atto di tutte le azioni necessarie per scoraggiare il transito dei mezzi che non hanno titolo. Altra richiesta quella di modificare il divieto di transito: non più su tutto il territorio comunale ma un divieto riferito espressamente al centro abitato. Infine, ultima richiesta, che il divieto di transito riguardi non solo i mezzi adibiti al trasporto merci con massa a pieno carico superiore alle 12 tonnellate, ma quelli dalle 7 tonnellate e mezza in su: «Come in uso in tutti i paesi limitrofi».
«Il divieto di transito articolato così comè ora - sottolinea Togn - è stato fatto per non funzionare». Il divieto di transito sul territorio comunale, insomma, è troppo generico. Lex consigliere comunale azzarda anche che oltre ai camion delle cave limitrofe allabitato di Rovere vi siano altri camion che passano. Compreso qualche camion che trasporta catrame. La situazione insomma, secondo i firmatari, è assai pesante per tutte quelle famiglie che hanno le finestre che si affacciano sulla via principale. Ed il divieto esistente non produce praticamente nessuna soluzione concreta, visto che i camion continuano a passare. La speranza è che la lettera venga presa in considerazione e che quanto richiesto venga messo in pratica.