ARCHIVIO Trentino dal 2004

Internet contro la fuga dalle vallate


 VALLARSA. Contro lo spopolamento delle zone montane il presidente Dellai propone l’insegnamento scolastico alle elementari via internet. A cominciare dalla Vallarsa che è stata indicata come territorio sperimentale per l’iniziativa. «Nelle piccole comunità di montagna - ha spiegato - la tecnologia può scongiurare la desertificazione. Quest’anno nelle elementari di Vallarsa dunque è stato avviato sperimentalmente l’insegnamento dell’informatica e il Comune di Vallarsa ha attrezzato la zona con una rete wi-fi. Dal prossimo anno scolastico avvieremo la sperimentazione, con qualche ora non propriamente scolastica, ma d’insegnamento a distanza».
 Ieri mattina i 39 bambini della scuola elementare “Francesco Cavallin” di Vallarsa sono stati premiati, davanti alle loro maestre e al loro dirigente scolastico, da Lorenzo Dellai. Agli studenti è stato consegnato un diploma che certifica l’impegno profuso nell’attività informatica (i ragazzi di quarta e quinta hanno dovuto sostenere un esame scritto e pratico). Coinvolgendo il governatore in un gioco, i bambini hanno dimostrato il loro entusiasmo per la nuova attività didattica. La sperimentazione è stata resa possibile anche grazie all’allestimento, all’interno del centro scolastico, di una nuova sala multimediale. Da aprile infatti sei computer, uno scanner e una stampante professionale sono stati messi a disposizione dei giovani studenti che hanno imparato a usare programmi di scrittura, di calcolo e internet. Presto la sala, grazie a una scala esterna appena costruita, sarà aperta a tutta la popolazione del comune. Sofia, Lorenzo, Stefania, Mattia e Emy, che dal prossimo anno scolastico andranno alle scuole medie, hanno ricevuto un ulteriore regalo. «La Fondazione Vallarsa - ha spiegato il sindaco Geremia Gios - ha pensato di donare ai più grandi un pc portatile per incentivare l’uso del computer».
 Gli studenti della scuola di Raossi hanno sfruttato la mattinata per farsi conoscere meglio. Hanno presentato ai loro ospiti, che ne sono diventati soci onorari, la cooperativa scolastica “Piccole dolomiti” nata nel 2001. Ai doni ricevuti i bambini hanno poi contraccambiato con un quadro - che il sindaco appenderà nella sala del Consiglio - fatto con la tecnica dell’arazzo, dal titolo “La pace nel cuore”, svolto per festeggiare il novantesimo anniversario dalla fine della grande guerra e un dvd con i cartoni animati realizzati da loro stessi.
- Stefania Costa