Vigevano, via al Sinodo che ridisegnerà le parrocchie

video In seminario a Vigevano si è tenuta la prima assemblea sinodale. Sabato 25 maggio si sono riuniti i 111 delegati coinvolti nel "Sinodo sulle unità pastorali" voluto dal vescovo monsignor Maurizio Gervasoni. L’obiettivo è quello di rivedere l’organizzazione delle parrocchie, che potrebbe portare anche ad accorpamenti. Le prossime assemblee saranno sabato 1, 8 e 15 giugno (video Sacchiero)

Chi è Rocco Commisso, l'uomo che ha costruito un impero tv negli Usa e ora vuole la Fiorentina

video Classe 1949, Rocco Commisso è il miliardario italiano naturalizzato statunitense che, secondo il New York Times, starebbe trattando l'acquisto della Fiorentina. Arrivato negli Stati Uniti a 12 anni dalla Calabria, Commisso si è costruito un impero tutto da solo e oggi vanta un patrimonio personale che Forbes stima intorno ai 4,8 miliardi di dollari. Ecco chi è e di cosa si occupa il magnate che vorrebbe la Viola (a cura di Valentina Ruggiu)

Galliavola, inaugurato il nuovo centro ludico sportivo

video A Galliavola l’ultimo atto della sindaca Loredana Longo (che non si ripresenta alle elezioni) con la dedica della nuova piazzetta all’8 Marzo, con l’inaugurazione del centro ludico sportivo con l’annesso parco giochi per i piccoli e con l’apertura della strada di congiungimento tra via Soliggia e via Aldo Moro. Il complesso di opere è stato realizzato con un contributo statale di 40mila euro destinato alla riqualificazione dell’area urbana (video Morandi)

Elezioni Usa, il chairman Eni a Parma: "Trump favorito, per i Dem sfida difficile"

video Chi vincerà nel 2020 le elezioni presidenziali americane ? Manca più di un anno e mezzo alla tornata elettorale attesa in tutto il mondo ma secondo Gianni Di Giovanni, chairman Eni, al momento, stante la situazione economica americana, il presidente uscente Donald Trump è favorito rispetto ai Democratici, impegnati con ben 23 candidati nelle primarie che dovranno individuare lo sfidante dell'attuale "inquilino" della Casa Bianca. Il dirigente del colosso energetico, grande conoscitore del tessuto politico ed economico a stelle strisce, è intervenuto nel quadro del progetto universitario The Future. Next stop Parma organizzato nel polo universitario in via d'Azeglio. (r.c.)

Messina, lo spettacolo dell'alba sul mare dello Stretto

video Le calde sfumature del sole che sta per sorgere risaltano tra le tonalità più fredde delle nuvole. Dal giallo al rosso fino al grigio-azzurro, l'alba sullo Stretto di Messina è un vero e proprio tripudio di colori. Tra la scia della nave e i giochi di riflessi sul mare, all'orizzonte si intravedono anche la Calabria e la Sicilia. Realizzate da un passeggero a bordo dell’imbarcazione partita nei giorni scorsi da Villa San Giovanni e diretta a Messina, le suggestive immagini sono state diffuse sui social. video di Basilio Calzona, condiviso su Instagram da Rosanna Grossoa cura di Francesca Robertiello