Oscar+ domina la regata

CAORLE.Venti imbarcazioni hanno preso parte alla regata costiera di trasferimento da Lignano a Caorle, valida per la Coppa delle due Lagune, nata dall'unione dei Campionati Autunnali di Caorle e Lignano, patrocinata da Panathlon e sponsorizzata quest'anno da Harken abbigliamento.
La manifestazione, che chiude la stagione velica, è giunta alla sua terza edizione. Un'accoppiata vincente che ha portato nelle acque venete anche moltissime imbarcazioni del Friuli. L'intento del Circolo Nautico Porto Santa Margherita e dello Yacht Club Lignano, era quello di offrire agli armatori friulani e veneti la possibilità di regatare in campionati di alto livello agonistico, confrontandosi su differenti campi e in condizioni meteo-marine variabili secondo le specificità dei territori e delle coste.
Alla testa della flotta partita da Lignano e sospinta da un leggero vento da nord, si è portato fin dalle prime battute Oscar+, del padovano Aldo Parisotto, giunto nella darsena di Marina 4 dopo 1h e 35 min. A seguire si sono registrati gli arrivi di due Bonin 31, Volare di Claudio Gambillare e Comenessuna del triestino Alessio Querin. Quarta piazza per El Moro di Graziano Manfrè, primo dei Minialtura a giungere a Caorle, seguito da Emile Gallè, IMX38 del gruppo Non Solo Vela, con equipaggio interamente femminile e da un altro IMX38, X-Plosion. Dopo sette prove, alla testa della classifica 'combinata" Coppa delle Due Lagune nelle classi IRC si trovano 10xDieci del gruppo B, Oscar+ del gruppo A ed El Moro del gruppo Minialtura. La totale mancanza di vento, ha invece impedito ieri l'inizio del Campionato Autunnale del Circolo Nautico Santa Margherita, organizzato in collaborazione con Marina 4, Darsena dell'Orologio e Prosecco Serre. La giuria, presieduta da Luca Grandin, ha infatti deciso di annullare la prova. L'appuntamento è cosi rinviato a sabato 21 novembre alle ore 11, sperando che le condizioni meteo siano questa volta favorevoli. Le altre prove valide per il Campionato Autunnale di Caorle, si disputeranno domenica 22 e 29 novembre. Le premiazioni avranno luogo alla fine della manifestazione presso la Club House del CNSM. Il circolo i cui iscritti avranno ottenuto le migliori prove assolute IRC si aggiudicherà il challenge Trofeo Panathlon.

(Laura Bergamin)