20 maggio 2008 —
pagina 30
sezione: Provincia
MIRANO. Penetrano in casa nella notte, rovistano tra i cassetti, poi scappano con lauto parcheggiata in giardino. E successo nei giorni scorsi in unabitazione di via Treviso, nel tranquillo quartiere residenziale di via Belluno-Villafranca.
Protagonista, suo malgrado, della vicenda è stato Guglielmo Vallotto, recentemente candidato alle elezioni comunali con lUdc. Luomo, 78 anni, non pare essersi accorto di nulla fino al mattino seguente, quando si è trovato di fronte allamara sorpresa: la sua macchina era sparita. Venerdì infatti luomo si è alzato da letto, ha trovato i cassetti aperti, la porta del garage spalancata e la sua auto, una Renault Clio, svanita nel nulla. Alluomo non è rimasto che sporgere denuncia presso la locale stazione dei carabinieri.
«La sera prima - racconta amareggiato Vallotto - ero tornato a casa verso mezzanotte accompagnato da un amico e pareva fosse tutto a posto. Ho dormito senza problemi e non mi sono accorto di nulla. Poi la mattina, quando mi sveglio mi trovo tutti i cassetti aperti, le porte spalancate e la macchina che è sparita nel nulla». Allinterno dellabitazione tuttavia Vallotto non ha denunciato la scomparsa di soldi o preziosi. «I ladri - spiega ancora luomo - devono aver cercato nei cassetti mentre dormivo, poi o non hanno trovato nulla, o sono stati disturbati da qualche rumore e sono scappati con la macchina che forse aveva ancora le chiavi a bordo, inserire nel cruscotto».
I ladri hanno comunque avuto il tempo di condurre fuori dal cortile la vettura e richiudere accuratamente il cancello con il lucchetto prima di svignarsela. Insomma, hanno fatto le cose per bene. Solo la porta che conduce dal garage allinterno dellabitazione è rimasta aperta, me senza alcun segno di scasso. Ora lesponente dellUdc, molto conosciuto in paese, dovrà comperarsi una nuova auto e rifarsi documenti e certificati che teneva allinterno della sua Clio. (f.d.g.)