ARCHIVIO la Nuova Venezia dal 2003

Distretto sanitario a Catene? Mai

 CHIRIGNAGO. Chirignago, Gazzera e Asseggiano non possono rinunciare a un proprio distretto socio-sanitario. E’ questa la presa di posizione della municipalità di Chirignago-Zelarino di fronte alla possibilità che le strutture presenti in via Calabria alla Gazzera e in via Tommaseo a Marghera vengano chiuse per essere accorpate in un nuovo plesso che dovrebbe sorgere a Catene, a poca distanza dal cavalcavia di via Trieste.
 L’idea del Asl 12 guidata da Antonio Padoan non piace ai consiglieri, che però non si limitano a opporsi, anzi propongono una soluzione: se si chiude via Calabria, si crei un distretto socio sanitario all’interno del centro servizi per il territorio Ire di via Asseggiano-Cardinale Urbani, o in subordine nell’area di via Mattuglie alla Gazzera, dove deve sorgere un insediamento in parte abitativo, in parte destinato al terziario.
 L’accorpamento non è ancora ufficiale, ma la sola ipotesi ha già messo in allarme tutti. Già la sede di via Calabria era considerata scomoda da chi abita in piazza San Giorgio, figurarsi la reazione della gente nel caso il distretto venisse posizionato oltre il cavalcavia. Vista la situazione, nel consiglio di Municipalità di giovedì sera è stato votato dalla maggioranza (l’opposizione si è astenuta) un ordine del giorno che si oppone alla riorganizzazione dei servizi. Se da una parte è stata ribadito che l’attuale struttura di via Calabria non è adatta a fornire un «servizio ottimale alla cittadinanza» dall’altra il consiglio si è detto «assolutamente contrario al fatto che la chiusura della sede di via Calabria si concretizzi, privando così il territorio della Municipalità di servizi di fondamentale importanza nel trasferimento degli stessi a Catene, tale soluzione comporterebbe servizi troppo decentrati e difficilmente accessibili. Considerato che in via Asseggiano l’Ire sta costruendo un centro servizi per il territorio, il consiglio chiede all’amministrazione comunale, alla direzione Aulss 12 e alla direzione dell’Ire di impegnarsi affinchè si possano trasferire i servizi distrettuali di via Calabria all’interno di questa struttura».
 Nel caso non fosse possibile questa soluzione, Chirignago - Zelarino avanza anche una sistemazione alternativa all’interno dell’area C2 33 di via Mattuglie alla Gazzera. «Non siamo contrari alla costruzione della struttura di Catene», spiega Stefano Allorini, delegato alle Politiche sociali per la Municipalità, «riteniamo però che non si può privare il nostro territorio di un servizio così importante. La nostra idea è di trovare uno spazio all’interno dell’Ire».
 (Maurizio Toso)

  • Articoli correlati - GIORNALI LOCALI GRUPPO ESPRESSO
  • il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • + Altri risultati