Campionati nazionali di Lignano gli atleti regionali vincono 17 ori

UDINE. Diciassette medaglie d'oro sono andate al collo degli atleti regionali in occasione del Campionato Nazionale Karate Csen 2010, che si è disputato nel PalaGetur di Lignano Sabbiadoro.
Oltre un migliaio gli atleti, in rappresentanza di 48 società provenienti da tutte le regioni italiane, che hanno preso parte alla manifestazione organizzata dallo staff Csen coordinato da Giuliano Clinori. Particolarmente significativa la partecipazione delle società del Friuli Venezia Giulia, che hanno scalato le classifiche conquistando una serie di brillanti piazzamenti.
Se il Master Rapid Cbl Lombardia, infatti, ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il primo posto assoluto, nella classifica per società del kumitè (combattimento) la seconda piazza è andata al Karate Club 2003 Monfalcone. Un argento impreziosito dai piazzamenti di altri due club regionali come il Karate Do Trieste e l'Ykkf team Cervignano, entrambi nella top ten, mentre nella classifica del katà (forma) è stato l'Ykkf Karate team Cervignano a salire sul terzo gradino del podio, con lo Shotokan Karate Zaina di Pozzuolo del Friuli classificatosi all'ottavo posto.
Nel campionato riservato ai giovanissimi (classi samurai, bambini e ragazzi), invece, l'Athletic Karate Friuli si è piazzato secondo e il Karate Club 2003 Monfalcone quarto.
Complessivamente sette le medaglie d'oro conquistate nel kumitè da atleti regionali. Tra gli Esordienti A hanno brillato Nicole Di Meglio (Ykkf, 47 chilogrammi) e Laura Boschin (2003 Monfalcone, 58 chili), negli Esordienti B primo psoto per Adriano Maganuco (2003 Monfalcone, 51 chili), Daniele Balani (Karate Do Trieste, 70 chili) e Francesca Biscontin (Friuli Karate Basiliano, più 60 chili).
Metallo più prezioso anche al collo del cadetto Manuel Comar (2003 Monfalcone) nei 70 chilogrammi e della Seniores Fabiana Corda (Karate Do Trieste)tra i 48 chili. Sul podio più alto nel katà, invece, sono saliti i due alfieri dell'Ykkf Camilla Ciccoloni (Esordienti B G/A) e Mattia Cottes (Cadetti G/A) e la Master Giulia Dovier (Shotokan Zaina). Nelle classi samurai, bambini e ragazzi, invece, primo posto per Michael Moratti, Carlo Spitaleri, Mattia Cognata (2003 Monfalcone), Arlan Tripaldi, Alessio Ghinami (Athletic Karate), Aris Di Bert (Ykkf) e Massimo Gallanda (Bushido Dojo Udine).
Enzo de Denaro