Pro loco: Gitamese punta sulla California

Fogliano Redipuglia FOGLIANO REDIPUGLIA. Il gruppo turismo sociale "Gitamese" della Pro loco di Fogliano Redipuglia ha fissato per mercoledì l'incontro preventivo per preparare l'organizzazione del tour "America 2".
Un viaggio piuttosto impegnativo, che segue quello di New York, dello scorso anno, con meta la California e quindi necessario di approfondimento e di ricerca dei posti da visitare: Monterey, Santa Barbara, San Francisco, Las Vegas, Sierra Nevada, Monument Valley, Hollywood, Beverly Hills, Death Valley, Gran Canyon, Los Angeles e altro ancora sono i luoghi già fissati nella proposta base che sarà illustrata.
Il tour si terrà a fine marzo a cui seguiranno altre destinazioni come l'Egitto, la Terra Santa, la fiera Euroflora, Bretagna e Normandia, Montenegro e Bulgaria per la mondiale festa delle rose. Queste alcune proposte che saranno operative però solo dopo l'approvazione dell'Assemblea annuale, che si terrà, come di consueto, a metà dicembre con l'approvazione dei bilanci. Per quest'anno intanto Gitamese offre la possibilità di partecipare ai mercatini di Natale in Germania e passare il capodanno a Budapest o nell'atmosfera magica della laguna di Venezia.
Ci sono ancora posti per partecipare al viaggio pullman-nave Sicilia e Malta di novembre. Mai come quest'anno, inoltre, sono numerose le prenotazioni per partecipare il prossimo 7 novembre al "viaggio nella memoria" con il treno storico Redipuglia-Caporetto, organizzato dai Sentieri di pace della Pro loco di Fogliano Redipuglia, (grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia), tanto che gli organizzatori hanno preso contatti con le Ferrovie slovene per aggiungere al convoglio ancora una carrozza cento porte. I partecipanti all'escursione, che è stata fissata di domenica per facilitare la partecipazione degli studenti, prenderanno il pullman a Redipuglia, saranno condotti a Gorizia, dove dopo aver attraversato piazza Transalpina, troveranno schierati i soldati in divisa d'epoca dell'Impero austro-ungarico e del Regio esercito italiano, che renderanno onore e particolare solennità al passaggio tra le due Repubbliche. Di qui poi partirà il treno che condurrà a Caporetto.
Le prenotazioni vengono raccolte fino all'esaurimento dei posti nell'ufficio Iat di Redipuglia (telefono 0481 489139 / plfogliano@tiscali.it) tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.