Tutto sulla nobiltà regionale nel libro di Giorgio Geromet

"Araldica, nobiltà e costumi" è il titolo dell'opera, che sarà introdotta, su iniziativa dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia e della Lega nazionale di Gorizia, dal presidente Rodolfo Ziberna e presentata dallo scrittore e giornalista Stefano Cosma, lunedì 25 ottobre, alla presenza dell'autore Giorgio Geromet, storiografo e artista goriziano (di cui abbiamo già presentato altre splendide pubblicazioni) e dell'editore Lugli di Trieste.
È la storia di 420 famiglie nobili del Friuli Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia proposta con centinaia d'immagini a colori: foto storiche di famiglie, castelli, monumenti, storie di quattrocento famiglie nobili, centinaia di ritratti di nobili scomparsi e viventi, il grande altopiano carsico da Trieste a Postumia in epoca austriaca e poi italiana, l'Istria in antiche immagini e nella sua araldica, la Dalmazia, nelle sue immagini e in centinaia di casate nobiliari e infine l'araldica delle vele gradesi. Si tratta di un'opera unica nel suo genere.
Vasta è la panoramica delle numerose cartoline risalenti a centinaia di anni fa dell'Istria e della Dalmazia, dove si colgono gli usi, i costumi e i mestieri di quel periodo. Giorgio Geromet ha pubblicato ben undici volumi, ha dipinto anche numerosi quadri a olio su legno, esposti in strutture museali e mostre.