ARCHIVIO Messaggero Veneto dal 2003

Mille euro dalla Consulta degli studenti per ricordare le vittime delle foibe

Mille euro stanziati dagli studenti di Pordenone per ricordare le foibe. Svolta nella Consulta: dopo anni di polemiche, ha approvato all’unanimità la celebrazione del Giorno del ricordo 2010. Prima l’olocausto (a fine gennaio iniziative a teatro, cinema e in aula nella Giornata della memoria), poi il ricordo di 12 mila ragazzi delle superiori sarà per le foibe (in febbraio) in tandem con la Provincia.
«All’unanimità abbiamo deciso di collaborare con la Provincia per il Giorno del ricordo 2010, stanziando una cifra di 1.000 euro – ha confermato on-line il presidente del parlamentino collegiale Riccardo Favaro –. Stiamo andando nella direzione giusta, per riconoscere pari dignità ai fatti storici». Gli eletti nella Consulta 2009-2010 sono 36 e dicono no alle censure sulla storia: Matteo Leffi e Arianna De Maio Simboli (liceo Leopardi-Majorana), Andrea Possemano e Giulia De Giusti (liceo Grigoletti), Matteo Sbardellati e Diego Turchetto (liceo Le Filandiere), Marco Buso e Daniele Bucco (liceo Torricelli), Andreina Pinna e Jenny Tellan (liceo Pujati). Poi, Klajidi Kafazi e Riccardo Favaro (Itc-Ipsc Marchesini), Simone Esposito e Christian Buttignol (Itg Pertini), Greta Micheluz e Paolo Bertossi (Itc Mattiussi), Matteo Martin e Simone Brocco (Itis Kennedy), Martina Spagnoli e Margherita Della Mora (Ipsia Zanussi), Tommaso Gieri e Vincenzo Simone Migali (Ipsia Brugnera e Sacile), Moira Corazza e Fedro D’Antilia (Ipsia Freschi-Itc Sarpi), Dario Potrandolfo e Nicola Sirignano (Ipsc Flora), Maurizio Casareale e Marco Zinesi (Isa Galvani). Per le superiori paritarie Michela Zavagno e Raffaello De Roia (Don Bosco), Davide Binaco Momesso e Melissa Morabito (Vendramini), Mattia Gottardo e Stefano Basso (Parini-Alfieri), Emiliano Zadro e Federico De Benedet (Cavalli Conti). Vistosa è l’assenza dei rappresentati delle superiori di Spilimbergo.
Il consiglio di presidenza è formato, in esclusiva, dai ragazzi delle superiori di Pordenone. Sono eletti, infatti, Giulia De Giusti, Andrea Possemato, Martina Spagnoli, Arianna De Maio Simboli, Matteo Leffi e Margherita Della Mora. A latere del presidente Riccardo Favaro, sono il vice Nicola Sirignano e il segretario Simone Brocco. (c.b.)