22 novembre 2009 —
pagina 19
sezione:
Sport
di VALERIO MORELLI
UDINE. La Snaidero oggi a Brindisi, nellottava dandata di Legadue, vuole rialzare la testa dopo gli stop «figli di dettagli» dice coach Demis Cavina a Pavia e con Sassari. «La mia squadra assicura, e cè da darne atto a tutto il gruppo arancione ha atteggiamento e capacità di lavorare, giocheremo la nostra pallacanestro su un campo proibitivo. LEnel non è solo Crispin, Radulovic e Bryan. Ha anche giocatori di categoria quali Thomas, Infante e Cardinali». Demis, Snaidero proprio a Brindisi dopo due stop di fila.
«Due stop particolari, figli di dettagli: di cattive percentuali al tiro, ma anche di ultimi possessi che potevano essere giocati un po meglio. È normale quando si cambia in un ruolo importante quale il play, e di grande responsabilità nella nostra squadra, non essere al top nei dettagli. Ci abbiamo lavorato su in settimana: non soltanto su tiri liberi e da tre, ma anche sui dettagli offensivi che possiamo e dobbiamo migliorare».
A Brindisi, comunque, anche dopo il test che ti ha soddisfatto giovedì con Venezia.
«Labbiamo fatto bene. Questa squadra ha un atteggiamento positivo, in settimana non ho mai dovuto richiamare lattenzione fin dallinizio dellanno. Ha una capacità di lavoro importante. Se perde, è per motivi che vanno al di là della poca determinazione. In settimana è sempre disponibile al lavoro».
Crispin, Radulovic e Bryan sono i pericoli pubblici nellEnel contro chiunque.
«Parlando dei singoli di Brindisi è facile pensare a loro, dimenticando grandi giocatori di categoria quali Thomas (Omar ha giocato in Legadue a Rimini e lanno scorso in serie A a Rieti,
ndr), Infante e Cardinali. Magari non sono conosciuti in A, ma in categoria sì. Thomas, tra laltro (16,4 punti a gara,
ndr), segna anche più di Radulovic (12 e Crispin 23,9,
ndr). Brindisi ha qualità, che la pongono tra le favorite nel ranking. Ha anche il fattore casalingo dalla sua, aggiungo io».
Veroli, Venezia e Brindisi: siete alla terza trasferta, su quattro, sul campo di una favorita di Legadue alla vigilia.
«Sul calendario non abbiamo mai fatto un discorso, non ne abbiamo mai parlato. La stagione dimostra che siamo di fronte allennesima Legadue di gran compattezza in classifica, incerta nei risultati. Di fronte alle difficoltà delle partite in trasferta siamo positivi: non abbiamo mai fatto appelli o programmi, andiamo a giocarci la nostra pallacanestro su tutti i campi. Anche per le gare in casa, lo step che ci manca possiamo recuperarlo nel gioco attraverso il lavoro, nelle percentuali di tiro con più lucidità. Non ne abbiamo mai fatto un problema di partite proibitive».
Oggi, Enel - Snaidero dalle 17.45 va in onda su Studio 100, canale 925 del bouquet di Sky; dalle 18.15, su Radio Spazio 103 e in streaming collegandosi al sito www . snaiderobasketball . com.