Samp testimonial per la sicurezza stradale

video Il genovese Puggioni e il silenzioso Regini, il “panteron” Zapata e il presidente Massimo Ferrero, quelli più spigliati davanti alla telecamera come i più timidi della rosa. Si riscoprono in blocco anche testimonial tv, i tanti protagonisti sul campo del gruppo blucerchiato. È stata lanciata oggi pomeriggio, infatti, la campagna “Samp in action”, con la quale per tutta la stagione il club e la squadra – per tradizione già legata all’ospedale Gaslini, a iniziative benefiche e associazioni di volontariato – si impegneranno nel sociale a promuovere buone pratiche e sensibilizzare sui temi più vari. Il primo messaggio riguarda in particolare Genova e l’emergenza in fatto di incidenti stradali, e si è trasformato in un video messaggio a tante voci che la società blucerchiata ha diffuso direttamente dal proprio sito web ufficiale per far riflettere sull’importanza della sicurezza stradale (videoservizio di Matteo Macor) 

Alternanza scuola-lavoro, gli studenti protestano ancora a Milano: "Picchiati con i manganelli"

video Una ventina di studenti ha manifestato contro l'alternanza scuola-lavoro ritenuto "sfruttamento di manodopera gratuita" fuori dalla sede di Assolombarda a Milano dove si stava tenendo un incontro sull'alternanza scuola-lavoro con i rappresentanti delle imprese e delle istituzioni scolastiche e regionali. Il gruppo si è scontrato con il cordone della polizia schierato in via Pantano, che li ha dispersi respingendoli con gli scudi. Anche se è volata qualche manganellata, denuncia Rete studenti che fa sapere anche che "c'è stato qualche ferito", ma nessuno grave. La protesta segue di qualche giorno quella di venerdì, sempre sull'alternanza scuola-lavoro(Claudia Zanella)

A Bari la clinica delle tartarughe marine: "La plastica e gli ami i loro nemici"

video Apre il nuovo reparto di degenza dell’ospedale didattico veterinario per tartarughe marine. A Valenzano, nel dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Bari, il centro specialistico di cura e riabilitazione per le Caretta Caretta si arricchisce di una nuova area destinata al ricovero degli animali sottoposti a intervento chirurgico. Qui arrivano gli esemplari bisognosi di cure provenienti dai centri di recupero che fanno capo ad associazioni ambientaliste e di salvaguardia del territorio come Wwf e Legambiente. "Interveniamo soprattutto per ami e lenze ingerite accidentalmente dalle tartarughe- spiega Antonio Di Bello, docente di chirurgia veterinaria – o per la decompressione provocata dalla pesca a strascico: le tartarughe rimangono intrappolate nelle reti per ore". Nell’ultimo anno, però, c’è stato un incremento di esemplari curati per occlusione dell’intestino provocata dall’ingerimento di plastica. Così all'Università di Bari si salva una specie a grave rischio di estinzione (di Francesca Russi, riprese di Michele Piscitelli)

Malta: la blogger dei MaltaFiles uccisa in un attentato

video Una bomba ha fatto esplodere a Bidnija, nella parte centro-settentrionale di Malta, l'auto della giornalista e blogger maltese Daphne Caruana Galizia. La donna è morta sul colpo. La giornalista, che aveva indagato sul coinvolgimento di importanti personalità maltesi nei cosiddetti "Panama Papers", due settimane fa aveva sporto denuncia alla polizia dopo aver ricevuto minacce di morte

Malta, il presidente della Pilatus Bank e quelle valigie "sospette"

video Nelle immagini girate il 20 aprile scorso il proprietario e presidente della banca maltese Pilatus Bank, l'iraniano Seyed Ali Sadr Hasheminejad, esce dalla porta secondaria dell'istituto di credito con due grandi valigie. Inseguito da un cronista, non risponde a nessuna domanda. La Pilatus è la banca presso la quale Michelle Muscat, moglie del premier maltese Josep, al centro di uno scandalo di corruzione svelato dalla giornalista Daphne Caruana Galizia, aveva aperto un conto corrente. Quelle valigie, secondo alcuni media maltesi, potevano contenere documenti scottanti

Suburra e Gomorra, ecco perché ci piace tanto il "Male" nelle serie tv

video Suburra e Gomorra, la prima su Netflix e la seconda su Sky Atlantic. prendono lo spunto dagli omonimi film. Entrambe hanno avuto un successo eccezionale tra il pubblico, soprattutto tra quello più giovane. Ma perché le immagini che raccontano di un mondo violento, corrotto, fuori dai normali canoni della vita quotidiana ci lascia incollati al divano? Ce lo spiega Gian Paolo Polesini (Video a cura di Daniela Larocca e Oscar d'Agostino)

Ciak si gira, Genova set cinematografico per 27 film internazionali

video Si è chiuso con 33 domande di finanziamento per un totale di 1,5 milioni di euro di richiesta, a fronte di 3 milioni di investimenti effettuali, il bando Por Fesr riservato alle imprese del settore dell'audiovisivo e aperto il 1° settembre. Sono state 348 le giornate di produzione di Liguria Film Commission nel 2016 per 110 produzioni, 2500 giornate di lavoro per i tecnici e 2.400 per attori e comparse, 3590 giornate di pernottamento per un indotto stimato di 3 mln di euro. Nel 2016 sono arrivate in Liguria 27 produzioni internazionali: Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Austria, Giappone, Cina, Indonesia, India e Uruguay e tanti sono stati gli indiani che hanno girato a Genova. (video di Fabrizio Cerignale)

Manovra, Gentiloni: ''Snella e utile all'economia. No ad aumenti Iva e a nuove tasse''

video ''Mesi fa si parlava in rapporto a questa sessione di bilancio di lacrime e sangue, di una situazione che non si sapeva come sarebbe stato possibile affrontare, abbiamo invece una manovra snella, utile per la nostra economia''. Così il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, nel corso di una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri in cui è stata approvata la legge di Bilancio. Il premier ha poi illustrato i principali punti della riforma relativamente a Iva, tassazione e nuovi contratti.- H24