Finocchiaro: "Dimissioni da magistratura? Io no, su Emiliano deciderà il Csm"

video La ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro al videoforum di Repubblica Tv risponde a una domanda sulla necessità di dimissioni per i magistrati impegnati in politica (nello specifico, il candidato alla segreteria Pd Michele Emiliano e lei stessa). "Io sono fuori ruolo - ha ricordato - Non mi sono mai dimessa perché non ho mai pensato che la politica fosse il mio mestiere, ma non penso proprio a tornare in magistratura per esercitare giurisdizione: è giusta quella legge ferma in Commissione giustizia che prevede che chi è stato fuori ruolo per esercizio di un mandato parlamentare deve andare poi a fare l'amministrativo". In studio Massimo Giannini e Laura Pertici.

Zan: in Parlamento il libico già libero

PADOVA La “scarcerazione lampo” , di cui è stato protagonista il cittadino libico arrestato per spaccio a Padova e liberato dopo poche ore, è finita ieri in commissione Giustizia a Montecitorio. «Ne ho parlato con la presidente Donatella Ferranti», spiega l’onorevole Alessandro Zan (Pd), «

Divorzio breve: ecco la Filippin

Sarà Rosanna Filippin (Pd), avvocato, parlamentare vicentina, la relatrice d’aula al Senato del disegno di legge sul divorzio breve. L’incarico le è stato assegnato dopo il via libera della commissione Giustizia. Tra l’altro proprio la Filippin ha presentato l’emendamento che dà la possibi