Questa mela non è una banana: lo spot Cnn contro le fake news

video Si chiama Fact First - Prima i fatti - la campagna Cnn contro le fake news. In un video di trenta secondi l'emittente Usa spiega come una mela possa ''trasformarsi'' in una banana: ''Se qualcuno inizia a ripeterti banana, banana, banana, e a scriverlo tutto in maiuscolo, potresti pensare che questa mela è una banana'', recita la voce narrante. La Cnn è stata spesso accusata dal presidente Donald Trump di dire il falso. Lo scorso luglio Trump aveva condiviso su Twitter un video in cui si azzuffava a bordo di un ring con un lottatore, il cui volto era stato coperto con il logo Cnn. Le immagini si riferiscono a un episodio accaduto nel 2007, quando il tycoon aveva picchiato il wrestler Vince McMahon.

Leopardo delle nevi: tre esemplari 'catturati' dalla cam

video Oggi ne restano poco più di 4mila esemplari in piccole popolazioni frammentate tra le montagne di Afghanistan, Bhutan, Cina, India, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Tajikistan e Uzbekistan. Nonostante il recente aggiornamento delle Red List della Iucn (che ha riclassificato la specie da 'in pericolo' a 'vulnerabile') la situazione del leopardo delle nevi non è affatto tranquillizzante. Ecco un raro avvistamento registrato dalle video-trappole in Russia (Republic of Buryatia) (Credits: © Wwf)

Bologna, le voci narranti della strage del 2 agosto diventano un film

video Le ottantacinque voci narranti, lo stesso numero delle vittime alla stazione nel 1980, e ascoltate in tutta la città il 2 agosto scorso, rivivono ora in un docufilm "Cantiere 2 agosto - Narrazione di una strage", lungo 50 minuti. L'iniziativa ideata dalla storica Cinzia Venturoli fu filmata allora dalle tv private regionali e dai cameramen dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, ed ebbe il forte sostegno dell'Associazione dei parenti delle vittime del 2 agosto. La regia del docufilm è di Matteo Belli e verrà presentato il 31 ottobre alle 20.30 al Teatro Il Celebrazioni a Bologna e poi anche in altre città italiane che ne hanno già fatto richiesta (a cura di LUCA SANCINI)

Aree Piaggio, via libera alla reindustrializzazione

video E’ stato siglato oggi l’accordo per l’utilizzo definitivo degli ex cantieri aeronautici della Piaggio di Sestri Ponente. All’intesa erano presenti il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Giancarlo Vinacci e il Presidente dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini. Ora Autorità Portuale che è il principale proprietario del complesso industriale, potrà mettere a disposizione dei soggetti che ne faranno richiesta gli spazi. (video di Fabrizio Cerignale) 

Usa, cagnetta cade in una cava: miracoloso salvataggio dopo 10 giorni

video Una cagnolina è rimasta intrappolata per dieci giorni in una miniera abbandonata a Beaver Creek, in Colorado, a sei metri di profondità. E' stata messa in salvo da tre ragazzi che stavano facendo un'escursione e grazie al loro post pubblicato su Facebook è stata ritrovata dai suoi proprietari. ''All'inzio, quando abbiamo sentito dei versi in lontananza, abbiamo pensato si trattasse di un animale selvaggio - spiega Portia Scovern sul suo profilo social, dove ha pubblicato le immagini del salvataggio - ma poi abbiamo visto che si trattava di un cane. E abbiamo deciso di tirarla fuori''
video Portia Scovern / Facebook

Timberlake star del Super Bowl 2018, 14 anni dopo lo scandalo con Janet Jackson

video Justin Timberlake ha annunciato che sarà la star dell'intervallo del Super Bowl 2018, l'evento sportivo più seguito in Usa. L'ex 'Nsync si era già esibito con Janet Jackson durante la finale del campionato di football del 2004, ma lo spettacolo si concluse con un "incidente" che fece molto scalpore. Cantando l'ultimo verso di "Rock Your Body" - "Scommetto che quando questa canzone finirà sarai nuda" - Timberlake strappò il top di Janet, scoprendole un seno. L'inquadratura venne subito distolta e in seguito i due spiegarono che si era trattato di un semplice incidente: Timberlake avrebbe dovuto strapparle solo il corpetto e non il reggiseno. Ma l'America conservatrice insorse e la Jackson venne bannata a vita della Nfl (la lega americana del football) e multatata dalla Cbs, l'emittente che aveva trasmesso la diretta. L'annuncio di Justin ha riportato l'episodio alla mente di tutti e in molti, soprattutto su Twitter, hanno chiesto a gran voce che sul palco del Super Bowl venga invitata anche Janet Jackson, che ha pagato ben più di Tiberlake lo scandalo del 2004

Referendum autonomia, Gelmini (Fi): ''Decisivo l'impegno di Berlusconi''

video Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera, nel corso di una conferenza stampa all'indomani del referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto ha sottolineato che per spingere moderati e indecisi a votare 'sì' è stato determinante "l'impegno di Silvio Berlusconi". E ha aggiunto: "Dopo il centralismo esasperato, promosso da Renzi e fortunatamente bocciato dagli italiani, da oggi si apre una nuova stagione di protagonismo delle autonomie e degli enti locali che va nella direzione di un federalismo differenziato capace di valorizzare le specificità di ogni territorio.'' - H24, immagini di Iacopo Altobelli, montaggio di Valerio Argenio

Gb, il bimbo non dorme? Arriva il "razzo" che scuote passeggini e carrozzine

video Il nuovo gadget lanciato al Baby Show di Londra promette un po' di sollievo a mamme e papà alle prese con i bimbi che non dormono: una sorta di piccolo "motorino" a forma di razzo che, applicato a carrozzine e passeggini, li scuote dolcemente favorendo l'addormentamento dei piccoli. Alimentato a batteria, Rokit sta per essere lanciato sul mercato britannico: costa 39 sterline (attorno ai 50 euro) e i suoi ideatori promettono: "Bastano cinque minuti e il bimbo dormirà come un angioletto"

Tommy, mamma Paola: "I colpevoli devono restare in carcere"

video "Devono pagare per quello che hanno fatto e rimanere dentro". Paola Pellinghelli, mamma di Tommaso Onofri, lancia un appello perché non vengano concessi eventuali permessi premio a Mario Alessi, Antonella Conserva e Salvatore Raimon­di, gli autori del rapimento e dell'omicidio del piccolo Tommy, avvenuto undici anni fa a Parma. Alessi sta scontando una condanna all'ergastolo, mentre Conserva e Raimondi sono stati condannati rispettivamente a 24 e 20 anni di carcere. "Siamo noi vittime a essere condannate all'ergastolo, non i delinquenti. La nostra pena ce l'abbiamo fino alla fine".

Galatasaray, Rocky combatte in curva: la coreografia è epica

video Una coreografia spettacolare sugli spalti della Telekom Arena, stadio del Galatasaray, durante il derby di Istanbul contro il Fenerbahce. I tifosi della squadra di casa, sulle note di 'Eye of the Tiger' hanno rappresentato una gigantografia di Rocky Balboa con tanto di pugno che si alza. Una scenografia unica nel suo genere, che però non è bastata a dare la giusta carica ai giocatori per portare a casa la vittoria: 0-0 il risultato finale Video: Twitter/Sitiv Mekkuin

Come nasce una pista da sci di fondo a Livigno. In un minuto

video Poco più di un minuto per descrivere la trasformazione di un prato in una pista da sci di fondo: a Livigno, in provincia di Sondrio, la stagione degli sport invernali si è aperta in anticipo grazie alla tecnica dello Snowfarm, che ha permesso di conservare la neve dello scorso inverno e di utilizzarla per creare un anello da fondo su cui gli appassionati possono già sciare ad ottobre. Il video postato sulla pagina Facebook ufficiale di Livigno ripercorre in timelapse la preparazione della pista.(a cura di Lucia Landoni)