ARCHIVIO

Mancini non fa sconti, vuole 24 milioni da Moratti

 MILANO. E’ iniziato con i consueti toni amichevoli, ma è finito con un livello di tensione piuttosto alto. E con la promessa da parte di Roberto Mancini di non voler fare sconti sui soldi che deve avere da Massimo Moratti. L’incontro che ha dato il via all’ennesima rivoluzione sulla panchina dell’Inter potrebbe avere strascichi tutt’altro che simpatici, per usare un aggettivo caro al presidente nerazzurro, visto che Mancini non sembra intenzionato a rinunciare a un solo euro dei 24 milioni che deve avere dalla società di via Durini fino al 2012, termine del contratto firmato l’anno scorso. In tutto questo, Josè Mourinho aspetta nella sua casa di Setubal e l’annuncio ufficiale del suo arrivo a Milano slitta ancora di qualche giorno.
 L’arrivo di Mourinho all’Inter comporterà inevitabilmente novità tra le fila dei nerazzurri. Tra i papabili a raggiungere Appiano Gentile i «fedelissimi» del tecnico portoghese, Drogba e Lampard su tutti. Ma anche Ricardo Carvalho, Deco e Quaresma potrebbero entrare nei progetti dell’Inter. Se ne capirà qualcosa di più nei prossimi giorni.
 Nel frattempo Alberto Gilardino è ufficialmente un giocatore della Fiorentina. Per averlo, la società viola verserà nelle casse del Milan 14 milioni di euro. Per l’attaccante contratto quinquennale da un milione e 650 mila euro a stagione. E se per Gilardino è fatta, sembra vicina alla conclusione anche la trattativa per portare Xabi Alonso alla Juventus. Lo conferma la trattativa fiume iniziata a Torino. Il presidente bianconero Giovanni Cobolli Gigli rassicura sull’affare Amauri sottolineando che è cosa fatta e che domani ci sarà l’ufficializzazione. E’ quasi fatta, almeno così sembra, anche per il riscatto del cartellino di Antonio Cassano dal Real Madrid alla Sampdoria. Il procuratore di Cassano, Giuseppe Bozzo, era a Madrid per trattare sulla base dell’ipotesi di accordo raggiunta nei giorni scorsi: riscatto a costo zero, con l’obbligo del versamento di 5 milioni di euro al Real tra un anno. Marotta ha anche lasciato intendere che da Madrid potrebbe giungere in prestito alla Sampdoria qualche altro giocatore madrileno: l’attaccante Soldado e il centrocampista Balboa sono gli obiettivi blucerchiati, ma è più probabile l’arrivo di un giovane del vivaio. Tanti arrivi. Ma c’è anche qualche italiano che potrebbe oltrepassare il confine. Come il difensore del Palermo Andrea Barzagli che avrebbe firmato un pre-accordo con i tedeschi del Wolfsburg. Per lui l’offerta sarebbe di un contratto triennale da 2,1 milioni d’euro all’anno. La società tedesca, in precedenza, aveva cercato di concludere un accordo per il passaggio di un altro giocatore del Palermo, Zaccardo, ma la trattativa è poi saltata. Non vestirà invece la maglia del Torino Christian Vieri. Lo ha detto il presidente del club granata Urbano Cairo, escludendo «in maniera categorica» questa eventualità. E’ invece nel mirino della società granata il bomber del Cagliari Robert Acquafresca. Capitolo allenatori: la Reggina è vicina alla conferma di Nevio Orlandi mentre il Cagliari sarebbe vicino all’accordo con Massimiliano Allegri.