I ballerini più bravi al mondo

SAONARA.Non potevano coronare in maniera migliore la loro lunga carriera di ballerini professionisti: Roberto Regnoli e la moglie Tania Berto, residenti a Saonara, hanno vinto i campionati del mondo di classic show dance, disputati in aprile a Megève, nella Savoia francese. Roberto e Tania si sono imposti lasciandosi alle spalle una coppia russa, una spagnola, una tedesca e infine una seconda coppia italiana.
Entrambi trentaduenni, direttori tecnici della scuola di ballo Royal Dance a Montegrotto, danzano sin da quando erano bambini, e si sono conosciuti proprio sulle piste da ballo. Nel loro palmares brillano le affermazioni ai campionati italiani 2006, 2007 e 2008 di classic show dance, nella categoria professionisti master class, e inoltre il secondo posto ai mondiali 2008 della stessa disciplina. Che riunisce e insieme va oltre le danze standard (valzer inglese e viennese, tango, slowfox, foxtrot e quickstep) perché prevede prese speciali e movenze più libere, ispirate alla musica, e permette alla coppia di esibirsi in un vero e proprio show, simile alla danza su ghiaccio. Inoltre, contrariamente a quanto accade per le danze standard, nel classic show dance la coppia gareggia da sola davanti alla giuria.
Roberto Regnoli e Tania Berto hanno deciso che continueranno a gareggiare solo nelle danze standard: nel classic show dance hanno già vinto tutto. (pat.ro.)