SEGNALAZIONI

IL FERMI IN SCENA AL PIO X.Mercoledi 30 alle 21 alla Sala Petrarca della Multisala Pio X (via Bonporti) si svolgerà la rappresentazione del gruppo teatro del liceo scientifico Fermi di «Alice nel paese delle meraviglie» di Lewis Carroll. Regia di Andrea Pennacchi.

MOSTRA ALLA ZIP.Il centro sociale culturale Zip ha indetto la Biennale di fotografia e il concorso «La favola» giunti alla 7ª edizione. L'inaugurazione della rassegna fotografica è fissata oggi alle 18 alla chiesetta di Villa Valmarana di Noventa Padovana. Resterà aperta fino al 1º giugno, giorno in cui alle 18 si terrà la premiazione in contemporanea alla lettura e premiazione delle favole vincitrici.

SOS ANIMALI.Gattino di 2 mesi e mzzo autosufficiente operato ad un occhio, ora in buona salute, cerca casa e affetto. Tel. ore pasti 049 8757725 cell. 347 9504134 - 339 5396234.

STRAY CATS.Musica dal vivo stasera allo Stray Cats in via della Croce Rossa 44 con i Mistic Mile di Giancarlo Stella e Giordano.

UILDM.Si svolge oggi la manifestazione «Professori e studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia unità per Uildm». L'intero ricavato sarà devoluto alla sezione di Padova dell'Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare (Uildm), nata nel 1961 per promuovere la ricerca scientifica e l'informazione sanitaria sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari e per favorire l'integrazione sociale dei disabili. Ecco il programma dell'evento: ore 17 agli impianti sportivi del Cus in via Jacopo Corrado 4: partita di calcio tra studenti e professori dei rispettivi canali di corso e, nell'intervallo, esibizione-sfida delle ragazze pon pon; ore 21 padiglione 11 della Fiera di Padova in via Niccolò Tommaseo 59: presentazione delle attività e degli obiettivi della Uildm da parte dei responsabili della sezione locale, seguita poi da concerto e dj set.

SHAN AL FRONTE DEL PORTO.Evento Evento cinematografico al Fronte del Porto Filmclub (via S. Maria Assunta, 20) per l'anteprima triveneta di un film di particolare interesse che racconta tra musica e mito, la ricerca delle antiche radici della spiritualità e del sacro Graal. Stasera e lunedi 28 (spettacolo unico alle 21) verrà proiettato «Shan - il cuore antico dei popoli naturali» un viaggio fantastico tra musica celtica e spiritualità alla ricerca delle tradizioni perdute e girato in luoghi suggestivi in Australia, in Bretagna, a New York, a Ginevra, in Arizona, a Torino e nelle Valli piemontesi, Valle di Susa e di Valle di Lanzo. Diretto da Stefano Milla il film, tra documento e fiction, racconta la storia di cinque musicisti interpretati Rosalba Nattero, Giancarlo Barbadoro, Luca Colarelli, Andrea Lesmo, Gianluca Roggero sulle tracce delle tradizioni invisibili. 'Shan" è imperniato sul lavoro del LabGraal alla riscoperta del cuore antico dei popoli naturali, i nativi del pianeta. Un percorso musicale e un viaggio nel cuore delle antiche tradizioni, dai nativi americani agli aborigeni australiani per arrivare alle radici dell'Europa. Il film affronta le origini comuni dei Popoli naturali e il legame tra le realtà ancora presenti in tutti i continenti compreso il territorio europeo, dalla realtà bretone, a quella delle tradizioni dei territori piemontesi. 'Shan" nell'arcaica cultura dello sciamanesimo druidico rappresenta l'immaterialità dell'esistenza, come il 'Dreamtime" degli aborigeni australiani.

FESTA DELL'ACQUA PUBBLICA.Il coordinamento provinciale di Padova per la campagna 'Acqua pubblica, ci metto la firma!" propone oggi una festa all'Ex Macello di via Cornaro. Si inizia alle 17, per chi è o si sente bambino, con laboratori, spettacoli e clowneria. Alle 18, presentazione del libro 'L'avventura di una goccia d'acqua", di Roberto Santoro con illustrazioni di Maria Sole Macchia (Cleup). Dalle 19.30 aperitivo con musica, cena a buffet e proiezioni di documentari. Alle 20.45, presentazione della Campagna Nazionale di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare 'Acqua Pubblica". Alle 21.00, spettacolo teatrale 'Ex aqua", laboratorio teatrale del Liceo Scientifico Cornaro, con la regia di Alberto Riello. Alle 21.40, spettacolo teatrale 'Acqua", di TeatroContinuo, con Luciana Roma, Gianni Bozza, Claudia Stefani, Andrea Dellai, Sebastiano Grunig e Graziella Dell'Osto. Dalle 22.15 in poi proiezioni, pizzica e taranta con Lascighezerbu e musica con Lolly, Mauro e Wilmer. Inoltre esposizione di mostre fotografiche sull'acqua, banchetti informativi delle associazioni del Coordinamento e soprattutto banchetto di raccolta firme per la Campagna.

I BRACCIANTI.Oggi dalle 15 alle 17 in Sala Paladin a Palazzo Moroni presentazione del libro «Braccianti e sindacato nella campagna padovana nel secondo dopoguerra. La storia della Federbraccianti», di Elisabetta Novello e David Celetti dell'Università degli studi di Padova e collaboratori del Centro Studi Luccini. Seguirà la presentazione dell'inventario del Fondo archivistico della Fiom padovana.