Soul elettrica, la prima volta dei coreani

Lentamente, fra mille difficoltà e listini ancora troppo alti l'auto elettrica prova a farsi largo in molti mercati. Ora a farsi avanti sono i coreani della Kia che hanno appena deciso di portare in Europa la Soul Ev a emissioni zero. Si tratta della prima auto elettrica coreana e sarà in vendita nella seconda metà dell'anno. Ha debuttato al salone di Ginevra, anche se una prima comparsa l'aveva fatta alla rassegna di Chicago perché quello americano sarà il primo mercato dove arriverà. A presentarla sullo stand del Palexpo svizzero è arrivato il vicepresidente e amministratore delegato di Kia Motors, Hank Lee che ha effettuato personalmente anche l'ultimo test della vettura. «I nostri tecnici – ha detto il manager – avevano preso l'impegno di adattare al meglio questa versione ai gusti e alle aspettative dei clienti europei. L'attesa è notevole e pertanto abbiamo deciso di aumentare la quota di produzione destinata al Vecchio Continente arrivando a quota 1.000 esemplari. Per noi è un lancio importante per un futuro sostenibile della mobilità». Insomma, non si tratta di grandi numeri ma pur sempre un inizio. Nel dettaglio la Kia Soul viaggia con una batteria ai polimeri di litio da 27 kWh con una potenza di 109 Cv, cambio monomarcia, velocità di 145 orari, autonomia fra 130 e 160 orari, ricarica da 24 a cinque ore per quella totale mentre per quella rapida occorrono 25 minuti. E con tante novità a bordo legate, per esempio al riscaldamento. Senza benzina o gasolio nel serbatoio riscaldare l'abitacolo può diventare un problema, soprattutto se le batterie non sono cariche al massimo. Così la casa coreana ha messo a punto nuovi sistemi di ventilazione e riscaldamento a basso consumo, perfetti per sfruttare al meglio l'energia elettrica presente nella batteria. E per testare questo nuovo impianto di climatizzazione la Kia Soul Ev è andata sui ghiacci della Lapponia svedese, dove le temperature scendono anche a -35 gradi centigradi. Un'altra dotazione "climatica" della Kia Soul elettrica è la modalità di pre-condizionamento che permette riscaldare o raffreddare l'abitacolo in anticipo sull'utilizzo con un sistema di temporizzazione. (v.b.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA