ARCHIVIO la Provincia Pavese dal 2003

Scatta il trasloco della sanità

 VALENZA Svolta per la sanità valenzana. Entra, infatti, nel vivo il Piano di recupero e valorizzazione dell’ospedale Mauriziano che prevede il pieno utilizzo di tutti i piani dell’edificio. L’intervento di valorizzazione della struttura sanitaria locale, disposto dal commissario Gianpaolo Zanetta, inizia nei prossimi giorni, con il trasloco di tutto il Distretto Sanitario di Valenza (attualmente ubicato in via Vittorio Veneto e via Zuffi) presso il primo piano dell’ospedale, che era attualmente libero e da utilizzare. Fino a poco tempo fa, il primo piano era occupato dal servizio di medicina, che è stato trasferito al quarto piano. Si cambia cercando di ridurre i problemi secondo un pèiano trasloco ormai deciso nei dettagli.
 Il trasloco inizia martedì prossimo, 26 febbraio e durerà una decina di giorni. «Ci scusiamo con gli utenti - dicono all’ Ufficio relazioni con il Pubblico dell’Asl 21 - ma le procedure di trasloco avranno termine solo il 2 marzo e, quindi, a far data dal giorno 5 marzo gli uffici e gli ambulatori distrettuali torneranno ad essere operativi a beneficio dell’utenza». Interessati al trasloco, il Consultorio, il servizio di Igiene ambientale, la medicina legale, ambulatori vari ed altri servizi sanitari. Con questo trasferimento tutti gli uffici dell’ Azienda sanitaria valenzana saranno raggruppati tutti in un unico edificio, quello dell’ospedale Mauriziano, con grandi vantaggi per tutti i valenzani che si troveranno tutto a portata di mano e non saranno più costretti ad effettuare pellegrinaggi tra una zona e l’altra della città.
 Il trasloco del Distretto sanitario di Valenza, rappresenta un importante tassello nel piano di riorganizzazione dei servizi e chiude definitivamente ogni possibile illazione su un’eventuale chiusura, o ridimensionamento dell’ospedale di Valenza, che torna ad essere completamente valorizzato. Non ci saranno più locali o interi piani completamente vuoti o sottoutilizzati. Una riorganizzazione che, viene spiegato, sarà tutta indirizzata a favorire meglio l’utenza locale. Al termine del trasloco i recapiti telefonici dei singoli uffici ed ambulatori che si trovavano nella vecchia sede del Distratto rimarranno invariati per non provocare ulteriori intoppi nelle pratiche ospedaliere.
L’Azienda sanitaria valenzana, informa comunque che per eventuali informazioni sulle modalità di trasferimento e chiusura temporanea dei singoli ambulatori, è possibile telefonare al telefonare al 0131-922881 e che durante il periodo di sospensione delle attività distrettuali, per eventuali necessità, ci si può rivolgere al numero 0131-959284. La Direzione dell’ ASL e gli operatori del Distretto, si scusano comunque con gli utenti, per il disagio. Ma ogni svolta, viene fatto capire, ha i suoi dazi da pagare.
Angelo Bottiroli