04 gennaio 2007 —
pagina 13
sezione:
Cronaca
PAVIA. Domenica partono i saldi. Così, eccezionalmente, i principali Comuni della Provincia autorizzano i negozianti a tenere aperto. E come ogni anno ci sono alcune regole che è importante che i consumatori non dimentichino. Per esempio, il prezzo iniziale del prodotto deve essere obbligatoriamente esposto dal venditore, con lindicazione dellammontare dello sconto praticato. I pagamenti con carta di credito sono accettati solo nei negozi che espongono gli adesivi convenzionati. La possibilità di provare i capi di abbigliamento è a discrezione del venditore, vale e dire che un commerciante può decidere autonomamente se permettere o meno le prove.
Per quanto riguarda invece i cambi merce, valgono le stesse regole del resto dellanno: lacquirente potrà sempre richiedere la sostituzione del prodotto difettoso o vedersi rimborsare il prezzo pagato, anche se scontato.
La Giunta regionale lombarda inoltre, nel fissare la data di partenza dei saldi, ha invitato tutti i comuni a «vigilare sulla corretta applicazione delle regole» da parte dei commercianti. (d.g.)