Esplose in riva al Ticino

PAVIA.Francesco Zizzari è nato il 31 maggio 1982 a La Spezia, dove abita tuttora. Ha fatto la trafila nel settore giovanile del club della sua città, esordendo in prima squadra in C1 a 19 anni. In quella stagione collezionerà altre 3 presenze, senza segnare. Quindi scende in Interregionale al Baracca Lugo, dove disputa 33 gare e realizza 5 gol. Resta in categoria ma passa al Brindisi, nelle cui fila gioca 20 partite a va a segno 4 volte. Poi il ritorno in C1 allo Spezia. In Liguria trova però poco spazio. E' la quarta punta in organico dietro Marco Veronese, Mattia Altobelli e Chiristian Scalzo. E cosi scende in campo in 10 incontri, totalizzando solo 2 reti (una delle quali segnata peraltro al Pavia).
La stagione seguente negli ultimi giorni di mercato approda in prestito proprio alla corte di Marco Torresani, dove esplode, collezionando in campionato 32 presenze e 10 gol. Più 4 partite e una rete ai play off.
A fine anno però rientra alla base e poi viene dirottato dallo Spezia sempre in C1 alla Pistoiese, nelle cui file nel corso della passata stagione ha realizzato 4 reti in 24 gare. Poi a metà luglio è approdato al Grosseto. (m.l)