Un agriturismo di classe

Primavera, tempo di cerimonie. Si cercano i posti più caratteristici, quelli dove ritrovarsi insieme a parenti ed amici per celebrare il tradizionale ed immancabile rito del pranzo o della cena di matrimonio, ma anche per tutte le altre cerimonie, dalla prima comunione alla cresima fino ai compleanni ed alle feste di laurea, in un luogo dove stare tranquilli e godersi la buona compagnia fino in fondo. E allora perché non fare un salto a gustarsi il tradizionale cibo piacentino in un bell'agriturismo, di quelli dove stare insieme è un rito che si gusta sempre con particolare piacere?
L'azienda agrituristica «Campo del Corbellaio» a Ziano Piacentino è uno di quei posti dove, una volta che l'hai scoperto, ti vien voglia di ritornarci ancora. Ad una mezz'oretta di strada da Pavia, nei pressi di Castelsangiovanni, a pochi minuti d'auto dall'Oltrepo orientale e dai centri di Broni e Stradella, si trova questo agriturismo che deve il suo nome all'antica arte di costruire le ceste di vimini per contenere l'uva durante la vendemmia, simbolo del vino e dell'uva, che qui sono regine. Il vino piacentino tiene ovviamente banco in questo agriturismo, dove vengono proposti anche tutti i piatti dell'antica cucina della zona, dai famosi «turtei» (i tradizionali tortelli con la coda) fino ai notissimi «pisarei e fasò», senza trascurare i ravioli (i raviò, il nome dialettale che li caratterizza). Questi ovviamente dopo i salumi rigorosamente tutti di produzione del «Campo del Corbellaio», curati con attenzione e dedizione come si faceva un tempo. I secondi sono a base di carne, accompagnati dalle verdure fresche dell'orto, sempre locali. Infine a chiudere un lauto e gustoso pranzo o un'accattivante cena in compagnia ecco i delicati dolci casalinghi. E per digerire non poteva mancare un buon bicchiere di grappa o di liquore della casa. Chiaro che la degustazione di tutto questo non può limitarsi ad una cerimonia, ma si può anche provare con una cena insieme agli amici, alla famiglia o alla persona amata, in questo luogo tranquillo e appartato.
Una delle caratteristiche di rilievo dell'agriturismo «Campo del Corbellaio», oltre all'ottima cucina, è anche il fatto di trovarsi in un ambiente davvero rilassante e in mezzo al verde.
E' sempre meglio prenotare, chiamando lo 0523-860265. E sempre a questo numero potete chiedere informazioni in merito al vostro pranzo o alla vostra cena per un matrimonio o per un'altra cerimonia.