In pieno centro tra mille ghiottonerie

L'esposizione è davvero molto ghiotta e ti offre all'istante buona parte delle eccellenze dolciarie ed enologiche di tutta l'isola. Amaretti, copulette, gueffos, pan'e saba, biscotti, caschettas, formaggelle, ricottelle, papassini, frittelle e dolci di carnevale (solo durante la stagione, naturalmente). Non c'è zona della Sardegna che non sia rappresentata in quell'esposizione e in quel negozio.
Basta guardare la vetrina perché la glicemia schizzi a mille di fronte ai negozi di Tore Monaco nella via più elegante di Sassari a due passi da piazza d'Italia. Diversi indirizzi e diversi nomi per negozi che appartengono allo stesso proprietario, titolare dell'Enoteca Club in via Torino, con la sola eccezione che l'Antica Dolceria oltre ai vini e ai liquori in vendita in via Zanfarino, propone una vasta gamma di dolci tipici sardi.
Turisti e appassionati troveranno qui tutto quello che serve. Le migliori etichette isolane a cominciare dai grandi vini del sud della Sardegna: i Turriga e i Korem di Argiolas, i Terre Brune della Cantina sociale di Santadi, gli Ajana di Ferruccio Deiana. E poi i blasonati del nord dell'isola: Il Marchese di Villamarina di Sella&Mosca, i Mantenghja e i grandi Vermentini di Capichera, della Cantina di Monti, Tempio, Berchidda e di Isoni, i vini di Dettori di Sennori. Gli emergenti del nord Sardegna (la cantina Li Duni di Badesi, in primis) e del centro: Giampietro Puggioni e Giuseppe Sedilesu.
Le riconferme dall'Oristanese, Contini in particolare e le tendenze enologiche nel resto dell'isola. Il negozio offre anche un'ampia scelta di distillati, quelli delle più note aziende sarde, prima di tutto, ma anche la migliore produzione internazionale. Insomma: una bella scelta da fare durante una passeggiata a due passi dal Palazzo di Giustizia.


  • Antica dolceria enoteca
    Sassari, via Roma 19
    tel. 079 232044