Gaia 2010, studenti messicani al workshop

LA MADDALENA.Si conclude sabato alle 12 con la riunione nella sala consiliare del Comune della Maddalena il progetto «Gaia 2010», il workshop di approfondimento sulla mobilità sostenibile realizzato dall'Ente parco dell'arcipelago della Maddalena in collaborazione con la facoltà di architettura e progettazione nei contesti storici di Alghero.
Dodici studenti provenienti di architettura dell'Università di Monterrey (Messico), coordinati da Giuseppe Angelo Spinetti, maddalenino e docente dell'ateneo centroamericana, presenteranno gli elaborati prodotti nel corso delle due settimane di studio alla Maddalena nella struttura di Porto Arsenale della Mita Resort.
Il Parco, oltre ad occuparsi di offrire l'alloggio ai ragazzi, ha fornito quindici biciclette elettriche agli studenti e ai loro accompagnatori per gli spostamenti. Alla conferenza stampa partecipano anno presenti per l'Ente parco il presidente Giuseppe Bonanno e il direttore Mauro Gargiulo; per il Comune il sindaco Angelo Comiti e l'assessore all'ambiente Maria Pia Zonca; per la Mita Resort il direttore del Porto Arsenale Vasco De Cet.
I migliori elaborati presentati dai ragazzi saranno segnalati al ministero dell'ambiente in vista di un possibile finanziamento per concretizzare le idee emerse nel corso dell'esperienza sul campo degli studenti messicani. (a.n.)