ARCHIVIO la Nuova Sardegna dal 1999

Anche al Sud qualcosa si muove

 SASSARI. Il vivaio è la base delle fortune dei «grandi». La pallamano isolana ha dimostrato di saper sfruttare al meglio l’impulso e lo strumento dato dal settore giovanile, visto che numerosi sono i sardi alla ribalta dei massimi campionati, e questo accade con soddisfacente continuità. Vedi Masia, Cucca, Pistelli, i giovanissimi Bomboi e Benzoni.
 La Hc Sassari, seconda squadra della Verde Vita, ha conquistato la promozione in A2; la Under 14 cresce bene e la società del dirigente responsabile Aldo Deiana punta sulle scuole per promuovere la disciplina con un progetto volto anche a contrastare il fenomeno del bullismo. Poi l’Under 14 Jchnusa, le campionesse Under 18 della Asd Sinergia Sassari, che nel recente campionato ha disputato anche la B maschile e lavora con profitto anche in ambito Under 16 in rosa e Under 14 maschile.
Selargius è una realtà sud isolana importante che ha vinto il campionato maschile di C e partecipato alla B femminile. A Nuoro persa un anno fa la squadra già protagonista nel massimo campionato femminile si riparte dalla Hc Nuorese e dall’Hac Nuoro, concentrate con successo sul comparto Under 16 e Under 14. E ancora Pimentel, il buon impatto e i grandi numeri dei programmi legati alla pallamano giovanile nelle scuole di Cagliari e provincia, oltre a tanti boccioli che aspettano di fiorire in un giardino già ricco.
 «Abbiamo avviato un progetto importante con i ragazzi delle scuole del cagliaritano, a breve contiamo di replicare anche al nord dell’Isola. Il vivaio merita tutta l’attenzione possibile a tutti i livelli. Con il nuovo tecnico Roberto Deiana stiamo lavorando per migliorare ulteriormente a livello delle rappresentative Under 16 femminile e Under 14 maschile per presentarci al meglio alle prossime edizioni dei Giochi delle Isole - spiega il delegato regionale Figh Francesco Marco Manca -. Investire sui giovani è fondamentale per garantire ai vertici del movimento sostegno e un continuo ricambio. Il livello di crescita è buono, non mancano le eccellenze e mi auguro che alle affermate realtà sassaresi già impegnate nei campionati nazionali possa, magari fra un anno, affiancarsi anche una squadra sud isolana».
G. D.

  • Articoli correlati - GIORNALI LOCALI GRUPPO ESPRESSO
  • Contenuto a pagamento

    Messaggero Veneto

    Senza Titolo

  • Contenuto a pagamento

    Messaggero Veneto

    Senza Titolo

  • Contenuto a pagamento

    Messaggero Veneto

    Senza Titolo

  • + Altri risultati