ARCHIVIO la Nuova Sardegna dal 1999

Senza Titolo


  • ORISTANO
    Al Faro di Giovanni Brai. Via Bellini 25, telefono 0783 70002. E’ forse il ristorante più conosciuto della città. La cucina non propone mai piatti scontati.

    Da Gino. Via Tirso 13, telefono 0783 71428. Proposte principalmente a base di pesce pescato nelle acque del Golfo di Oristano.

    Da Giovanni. Via Colombo a Torre Grande telefono 0783 22051. È senza dubbio il ristorante più antico della borgata marina. Rinomato locale per le specialità di mare.

  • CABRAS
    Sa Funtà. Via Garibaldi 25, tel. 0783/290685. Squisite tutte le specialità di mare, cucinate secondo ricette della tradizione.

    Il Caminetto. Via Cesare Battisti 8, tel. 0783/391139. A due passi dal mare e a uno solo dallo stagno che dà muggini di grande qualità, la cucina non può che essere a base di pesce.

  • CUGLIERI
    Meridiana. Via G. Maria Angioy 11, tel. 0785/39400. L’olio del Montiferru conferisce un gusto unico a piatti semplici a base di crostacei, funghi e orziadas.

  • SANTU LUSSURGIU
    Sas Benas. Piazza Giovanni, tel. 0783/550870. Atmosfera familiare in una casa del’700.

  • SENEGHE
    Al Bue Rosso. P.le Montiferru 3, tel. 0783 54384. Ristorante cult per gli amanti delle carni di razza sardo-modicana.

  • BOSA
    Ristorante Hotel Sa Pischedda. Grandi piatti di pesce, ottimi primi con pasta fatta a mano, buona scelta di dolci, in cantina le migliori Malvasie della Planargia. Via Roma 8, telefono 0785 373065.

    Ristorante Gambero Rosso. Via Nazionale 12, tel. 0785 374150. D’estate sempre aperto. Locale classico, bella veranda, cucina di mare. Imperdibili i tagliolini all’aragosta. Prezzo: 25-30 euro vini esclusi.

  • NUORO
    Ristorante Ciusa. Viale Ciusa 55. Tel.0784.257052. Dal filindeu alle fregule alle lorigittas condite con sughi di stagione è un inno alla cucina del Nuorese.

    Montiblu. Via Roma 22, tel. 0784 231443. Raffinata cucina di mare con piatti della tradizione elaborati in chiave creativa e golosa.

  • DORGALI
    Ristorante Ispinigoli. A due passi dall’omonima grotta. Una carta dei vini di prestigio (oltre 500). Cucina tipica e di mare. Tel. 0784- 95268.

    Ristorante Sant’Elene. Un’oasi di pace e di delizie gastronomiche da gustare in un ambiente con aria condizionata.

  • OLIENA
    Su Gologone Località Su Gologone. E’ il tempio della cucina sarda. I migliori piatti della tradizione isolana. Telefono 0784. 287512

    Ristorante pizzeria Ck. Via Martin Luther King. Un menu ghiotto che valorizza i piatti della tradizione locale. tel. 0784.288024

  • OROSEI
    Ristorante “Su Barchile”. Via Mannu 5. Il meglio della cucina marinaresca guarnita in composizioni di alta cucina. Telefono 0784 98879.

  • CAGLIARI
    Dal Corsaro al mare. Proprio sul porto turistico di Marina Piccola, questo ristorante propone una cucina che unisce tradizione a innovazione. Tel. 070.370295.

    Ristorante Luigi Pomata. Una tappa obbligata per i gourmet nel ristorante di uno dei più geniali chef di Carloforte e della Sardegna. Trionfano i piatti di pesce e soprattutto di tonno. Ottimi i piatti di carne, i vini e il servizio. Viale Regina Margherita 18. Telefono 070 672058.

    Flora. A due passi dal porto e da importanti sedi istituzionali, è il classico punto di ritrovo di molti politici e professionisti. Cucina tipica e della tradizione cagliaritana tel. 070.664735.

    Lillicu. Una delle più antiche trattorie della città. Pesce”di mare” cucinato alla brace e specialità cagliaritane come la”burrida” e lo”scabeccio”. Tel. 070.652970.

  • CHIA
    Su Giudeu. In località Spartivento, il ristorante attiguo all’albergo propone i migliori sapori della tradizione sarda di pesce, e di carne. Tel. 070.9230260.

    Il Mirage. Gamberoni, seppie arrosto, pesce appena pescato e seadas. Sono le specialità di questo ristorante pizzeria che si trova in viale del Porto 10. Telefono 070.9230249.

  • VILLASIMIUS
    Da Barbara. Sulla strada panoramica per Villasimius, all’altezza di Solanas, questo locale semplice propone piatti di mare. Tel. 070.750630.

    Il Giardino. Cucina fresca e moderna, specialità di mare, terrazza all’aperto. Rampa all’ingresso per i disabili. In via Brunelleschi 4. Tel. 070.791441.

  • OLBIA
    Gallura. In Corso Umberto, uno degli indirizzi di riferimento della gastronomia in Gallura. Celebre per gli antipasti e i piatti di mare. Chiusura il lunedì. Tel. 0789-24648.

    La Palma. Su una delle principali arterie di Olbia, è l’ideale per un primo approccio con la cucina sarda. Molto pesce, insalate, prezzi abbordabili. Viale Aldo Moro. Tel. 0789-51549.

    Lo Squalo. Sulla spiaggia di Pittulongu è famoso per le grigliate di pesce e gli arrosti di gamberi. Aperto tutti i giorni d’estate. Tel. 0789-39021.

  • TEMPIO
    Il Purgatorio. Per chi decide una visita nella Gallura interna, va bene passare una serata “al Purgatorio”. Dispone di una saletta e di un cortiletto interno, calma e gentilezza nel servizio. In via Garibaldi, 9. Tel. 079 634042.

  • ARZACHENA
    Steak house. Sulla strada per Palau, con molto verde intorno, è una casa colonica ristrutturata. Carne, carne e carne per tutti i gusti, ampio parcheggio. Tel. 0789 82195.

    Casablanca.E’ un piacere sedersi in questo ristorante di Baja Sardinia. Apparecchiatura raffinata, attenzione ai piatti ma anche al servizio e ai vini. Segno distintivo di questo locale è la capacità di coniugare creatività e qualità della materia prima. Tel. 0789 99006.

  • CANNIGIONE
    Ristorante del Porto. Sul lungomare Andrea Doria, un albergo ristorante, rilassante, situato proprio di fronte al porticciolo. Adatto per famiglie ma anche per gourmet amanti del pesce di qualità, con la cucina affidata a una brigata impareggiabile. Tel. 0789 88011

  • GOLFO ARANCI
    Trattoria Manzoni. Informale, per un fritto misto oppure per degustare un pesce appena pescato. Prezzi modici, cucina familiare in un piccolo locale nei pressi del porto. Aperto tutto l’anno. Telefono 0789-46859.

  • LA MADDALENA
    La Grotta. Una trattoria da pesce innanzitutto. Secondo la cucina maddalenina: un po’ ponzese, un po’ sarda. Il pescato è fresco e locale. Lo trovate in via Principe di Napoli, 3. tel. 0789 737228. www.lagrotta.it

  • PALAU
    La Capannaccia. Specialità di mare, cucina raffinata, veranda all’aperto, ampio parcheggio. Aperto tutto l’anno. Località «La Capannaccia», sulla strada Palau-Santa Teresa. Tel. 0789 704014, 335 5212898.

    La Gritta. A Porto Faro, un ristorante per rilassarsi e mangiar bene. Vista sul mare, ottimi antipasti, frutti di mare e aragoste. Prezzi”in tono” con il livello del locale. Tel. 0789-708045.

  • PORTO CERVO
    La Mola. Raffinatissimo. Nouvelle cuisine, ma anche porcetto sardo, vini toscani e sardi insieme. Terrazza con vista sul mare. Aperto tutto l’anno. Telefono 0789-92313.

  • PORTO ROTONDO
    Giovannino. Un sicuro approdo gastronomico nella piazza Quadra. Non solo per vip e celebrità ma soprattutto per tutti gli amanti della cucina a base di prodotti del mare e dello straordinario mix sardo-veneto che caratterizza questo ristorante. Piazza Quadra 11, telefono 0789 35280.

  • SASSARI
    Il Giamaranto. Gianni e Amedeo sono tornati al ristorante che avevano dato in gestione. Piatti di mare e di terra di gran classe. In via Alghero 69. Tel. 079 274598.