Elezioni, quattordici liste in corsa


TORTOLÌ. Sono 14 le liste (con 28 candidati) per le regionali nella circoscrizione Ogliastra, presentate ieri entro il termine ultimo di mezzogiorno. Non c'è stata alcuna sorpresa. I Rossomori, nonostante avessero iniziato giovedi a raccogliere firme, non hanno presentato candidati.
Ieri alle 18, nell'aula magna dell'Iti, si è tenuta l'affollata convention del centro-sinistra con il candidato presidente Renato Soru. Per il sopraggiungere di impegni di carattere internazionale, è invece saltato l'arrivo, previsto per stamattina, del premier Silvio Berlusconi.
Per quanto riguarda la presentazione delle firme raccolte e dei candidati, si era già iniziato venerdi pomeriggio con l'Irs, che candida Michele Fulvio Sionie Orietta Zuddas. Subito dopo era stata la volta del Pdl, che ha confermato i due forzisti Angelo Cuccae Angelo Stochino. Anche il Pd non ha riservato sorprese: i candidati sono i due consiglieri regionali ogliastrini uscenti: Franco Sabatinie Franco Sanna. Rc candida l'assessore regionale (al Lavoro) uscente, la terteniese Romina Congerae l'assessore provinciale seuese Ignazio Marci. Dopo una lunga riunione notturna, ieri mattina, - penultimo partito a presentare i candidati in tribunale - il Pdci ha candidato il consigliere provinciale e comunale Mario Deiana (Tortoli) e il consigliere comunale di Lanusei, Mauro Pretti. L'Idv ha candidato l'ex sindaco lanuseino Riccardo Virdise l'ilbonese Valerio Coda. La Sinistra - che ha presentato candidati e firme per ultima, - candida l'insegnante Bernardetta Demurtase il lanuseino Gianni Perotti.
Per quanto attiene le forze politiche che corrono da sole, Unidade indipendentista ha candidato Sergio Loie Paolo Sioni. Il Partito socialista ha presentato come candidati lo jerzese Giampiero Busallae il baunese Erminio Uras.
Già detto del Pdl, nel cntro-destra l' Udc candida gi il medico bariese Giorgio Pisue il segretario della Cisl Ogliastra Aldo Moi. L'Uds e il Nuovo Psi (che si presentano come Uds-Sardegna unita) candidano il consigliere provinciale di Girasole Onorio Toddee l'imprenditore Luciano Arras.
L'Mpa candida l'ex azzurro tortoliese Franco Ammendolae l'ex anche l'ex sindaco baunese Pasquale Zucca. Il Psd'Az ha rispettato le previsioni, candidando il consigliere provinciale di maggioranza il villagrandese Salvatore Giaccue l'imprenditore tortoliese Giuseppe Marini.
I Riformatori sardi hanno invece candidato il vice sindaco di Tertenia, Giovanni Melis, e Mariano Muggianu(Triei).

Lamberto Cugudda