In città il professore giapponese che insegna la lingua sarda a Tokio

ORISTANO.Il sindaco Angela Nonnis ha ricevuto ieri mattina in comune Shigeaki Sugeta, professore emerito di linguistica generale e di linguistica romanza all'Università Waseda di Tokyo.
Il professor Sugeta è autore del primo dizionario sardo-giapponese-italiano, diffuso in Italia e in Giappone, e presso l'ateneo nipponico ha insegnato anche la lingua italiana e quella sarda. Nel 2003, a Tokyo, per l‘Università di Waseda ha organizzato un simposio internazionale sulla cultura e la lingua sarda e sta lavorando alla seconda edizione per promuovere i rapporti e favorire gli scambi culturali tra il Giappone e la Sardegna.
In questi giorni il professor Sugeta è in Sardegna dove ha incontrato numerosi rappresentanti del mondo culturale e accademico, mentre ieri è stato ricevuto a Palazzo Campus Colonna dal sindaco Angela Nonnis. Insieme al primo cittadino di Oristano si è parlato di possibili forme di collaborazione, anche attraverso l'Ufficio per la lingua e la cultura sarda.
'Ci farebbe molto piacere se il professor Sugeta potesse assistere alla prossima edizione della Sartiglia", ha dichiarato il sindaco Nonnis, che ha donato al professore giapponese un video sulla giostra equestre.