ARCHIVIO la Nuova Sardegna dal 1999

La Madonna di Bonaria fa tappa anche a Olbia e Golfo Aranci


 GOLFO ARANCI. La Gallura si prepara ad accogliere la statua della Madonna di Bonaria, patrona dei sardi, che dal 13 al 20 maggio percorrerà il periplo dell’isola a bordo di una nave attraccando in sette porti, tra i quali, Olbia e Golfo Aranci. Un grande evento di fede che culminerà con la visita del Papa il 7 settembre a Cagliari, voluto dai padri mercedari del santuario di Nostra Signora di Bonaria in occasione del primo centenario della sua proclamazione a patrona massima della Sardegna.
 Il “Pellegrinaggio marino-mariano” si svolgerà a bordo della nave Moby Drea messa a disposizione dall’armatore Vincenzo Onorato e coinvolgerà centinaia di volontari e cinquecento, seicento fedeli che seguiranno il simulacro della Madonna a bordo della nave nel suo lungo itinerario intorno all’isola.
 Un viaggio che si articolerà in sette tappe toccando i porti di Cagliari, Portoscuso, Santa Giusta, Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci ed Arbatax, dove si svolgeranno celebrazioni liturgiche (messe, fiaccolate, consacrazione dei bambini alla Madonna, processioni) ma anche conferenze, mostre e animazione.
 L’arrivo in città è previsto per il 17 maggio mentre il giorno successivo la Madonna di Bonaria raggiungerà Golfo Aranci. Nei due comuni galluresi fervono da tempo i preparativi per l’organizzazione dell’evento religioso: le amministrazioni locali insieme alle autorità religiose del territorio, all’Autorità portuale e alla Provincia stanno mettendo ancora a punto il programma.
 «La manifestazione si svolgerà di fronte al municipio - spiega il delegato alla portualità, Angelo Pagano -. La nave arriverà in mattinata e si potrà salire per visitare le mostre allestite a bordo. In serata la statua sarà portata in processione e verrà celebrata la messa. Sarà una grande manifestazione, si attendono almeno dieci mila persone».
 A Golfo Aranci, il giorno successivo, tutta l’area del porto sarà riservata all’evento: per l’occasione, non arriverà nè partira dallo scalo alcuna nave. «Sarà creata una cittadella tutta dedicata alla Madonna di Bonaria e ai fedeli - fa sapere Gabriella Varchetta, delegata del sindaco per l’organizzazione dell’iniziativa -. Saranno allestiti il palco per la celebrazione della messa, a cui parteciperà anche il coro San Giuseppe di Golfo Aranci e quattro stand, e sistemate mille sedie per chi vorrà assistere ai vari momenti della manifestazione che coinvolgerà anche le associazioni di volontariato del paese. Alle 11, è prevista la consacrazione alla Madonna dei bambini che hanno ricevuto la prima comunione. Durante la giornata - conclude la delegata - si terranno poi conferenze, recita di rosari, momenti di animazione e si potrà salire a visitare la nave museo». (t.s.)
- Tiziana Simula

  • Articoli correlati - GIORNALI LOCALI GRUPPO ESPRESSO
  • il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • + Altri risultati