09 aprile 2008 —
pagina 29
sezione:
Sassari
TERGU. Nel corso della seduta del consiglio comunale lassessore ai Servizi Sociali del Comune di Tergu Maria Basile ha illustrato il programma di interventi previsti per il 2008 nel settore dei servizi alla persona. La gestione del centro di aggregazione sociale del comune di Tergu è stato affidato alla cooperativa New Age attraverso la quale lamministrazione comunale intende attivare e potenziare una serie di attività rivolte a tutti i cittadini ed in particolare alle fasce detà più deboli.
Quali anziani e bambini, con lobiettivo di tutelare e garantire il benessere fisico e sociale. La struttura socio-assistenziale dovrà essere in grado di creare una serie di attività che possano favorire momenti di aggregazione per tutti i cittadini.
Un esempio sono i laboratori che spazieranno da attività più prettamente ludiche come il ballo latino-americano e il ballo sardo, a quelle più specifiche come il laboratorio di ginnastica dolce, inizialmente rivolto solo agli anziani ma poi esteso anche alle altre fasce detà o come il laboratorio di pittura che ha registrato una buona partecipazione e che anche questanno si concluderà con una mostra dei lavori prodotti dai partecipanti.
Come nella passata stagione è stata attivata anche la ludoteca, rivolta ai bambini di età compresa dai 3 ai 13 anni. Le attività che vi si svolgeranno nel periodo invernale saranno più che altro ludico-creative mentre nel periodo estivo potranno essere svolte allesterno dove il comune ha realizzato un attrezzato parco giochi. Resterà attivo il servizio prelievi, svolto da personale qualificato, che consentirà agli utenti di effettuare i prelevi di sangue a domicilio ma anche linvio al centro analisi e il ritiro dei referti.
Il servizio sarà reso gratuitamente agli anziani oltre i 65 anni di età e ai disabili. Unaltro servizio che viene confermato è il cosiddetto Informacittadino che ha come obiettivo quello di aiutare, informare ed orientare lutente nei settori della vita scolastica, professionale, lavoro, vita sociale e sanità. Lo sportello sarà aperto due volte alla settimana nei locali della biblioteca comunale e consentirà di acquisire informazioni su concorsi, scuola, impresa, legislazione regionale e nazionale, possibilità formative e lavorative. Altri servizi come Estate minori, gite sociali ed altre attività ricreative saranno attivate su richiesta dei cittadini.
Mauro Tedde