Mega Express in servizio da giugno Sulla rotta Golfo Aranci-Livorno il gioiello Sardinia Ferries


LIVORNO. Ieri mattina è stata ufficialmente consegnata la motonave traghetto passeggeri «Mega Express», che da giugno entrerà in servizio sulla rotta Livorno-Golfo Aranci. E stata costruita dal Cantiere Navale Fratelli Orlando per conto della società armatrice Corsica Ferries-Sardinia Ferries. Nel pomeriggio l'armatore Pascal Lota, nel corso di un ricevimento a bordo, ha «presentato» la motonave ad una folla di invitati. La «Mega Express» ha una lunghezza fuori tutto di 172,7 metri, una larghezza di 24,5 metri, un'altezza di costruzione di 9,3 metri ed un'immersione massima di 6,5 metri. Inoltre è stato annunciato che da domani la Sardinia Ferries metterà in linea la nave «Sardinia Regina» che collegherà Livorno con Golfo Aranci cinque giorni alla settimana e con Civitavecchia gli altri due (martedì e mercoledì). A partire dal prossimo giugno si potrà raggiungere la Sardegna anche attraverso la nuova rotta Civitavecchia-Cagliari, che andrà ad aggiungersi alle classiche Civitavecchia-Golfo Aranci e Livorno-Golfo Aranci. Anche la Corsica sarà più vicina grazie a tre nuovi collegamenti: dall'Italia sarà inaugurata, infatti, la rotta Savona-Calvi, mentre dalla Francia saranno aperte la Tolone-Ajaccio e la Nizza-Ajaccio. La «Mega Express» può trasportare 1.860 passeggeri, comodamente alloggiati in cabine di varia tipologia ed in confortevoli saloni. La capacità di carico è completata da 550 automobili. L'equipaggio conta 104 persone. La nave è dotata di nove ponti e le operazioni di imbarco e sbarco dei veicoli avvengono utilizzando due portelloni poppieri dotati di rampe ed uno prodiero, di tipo a libretto, anch'esso dotato di rampa. I passeggeri potranno imbarcare da appositi portelloni e, tramite una scala mobile ed ascensori, raggiungere la reception per poi essere introdotti alle cabine ed ai saloni dove troveranno il ristorante, il bar, la spaghetteria, la sala giochi, la family room ad anche una piscina esterna dotata di ponte prendisole e bar. Completano le dotazioni della nave anche un ponte di volo per elicotteri posto subito a poppavia del fumaiolo. Il Cantiere Navale Frafelli Orlando, è impegnato nell'allestimento della nave gemella, la «Mega Express Two» che, scesa in mare il 23 settembre 2000 e commissionata dalla stessa società armatrice, verrà consegnata nel prossimo mese di giugno. Inoltre, prossima al varo dallo scalo Morosini (fissato per il 21 aprile 2001) vi è la nave cisterna per prodotti chimici «Gennaro Ievoli», mentre, a terra, nelle officine e sulle piane di prefabbricazione, è iniziata la costruzione della nave posacavi commissionata dalla società Elettra Tlc del Gruppo Telecom. Grazie alle Mega Express, la Corsica Ferries-Sardinia Ferries aumenterà ulteriormente, rispetto al 2000, la capacità di trasporto di veicoli settimanali da 45.500 a 61.500 che equivale ad una capacità di oltre 180.000 passeggeri settimanali. Corsica Ferries, Sardinia Ferries si fregia della certificazione «Iso 9002» per tutto il ciclo produttivo: dalla prenotazione al servizio post vendita, all'imbarco, alla ristorazione, all'ospitalità a bordo e ai servizi relativi.