Pasticcio ferrarese, il sapore della tradizione

video Il pasticcio ferrarese è un piatto tipico della tradizione locale, un mast per i cittadini e un primo che i turisti vogliono assaggiare almeno una volta durante le loro visite in città. Si presenta come un involucro di pasta frolla dolce a forma di cupola ripieno di maccheroni, ragù, besciamella e tartufo, il tutto cotto al forno in un apposito contenitore di rame. La particolarità? L'accostamento tra dolce e salato. (video Federico Vecchiatini) LEGGI L'ARTICOLO

Macchia d'olio in strada, disagi tra via Darsena e corso Isonzo

video Una macchia d'olio di diversi metri ha creato non pochi disagi alla circolazione tra via Darsena e corso Isonzo a Ferrara. L'allarme è scattato questa mattina (lunedì) intorno alle 8.30, dopo che una ragazza è scivolata ed è caduta dalla bicicletta, ferendosi alla testa. Sul posto tre pattuglie della polizia Municipale e gli operai addetti alla pulizia delle strade. Traffico deviato in via IV Novembre, code e rallentamenti. (video Federico Vecchiatini)

Vigili del fuoco mettono in sicurezza il campanile di San Gregorio

video I vigili del fuoco del nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) domenica mattina hanno messo in sicurezza la parte superiore della torre campanaria della chiesa di San Gregorio (via del Cammello, angolo via Carmelino a Ferrara) togliendo alcuni cornicioni pericolanti. L'intervento è durato quattro ore e nelle prossime, verrà liberato dalle transenne il tratto della strada di via Carmelino, delimitato per questioni di sicurezza. (video Federico Vecchiatini)

Auto incendiata fuori strada, donna ferita

video Ha rischiato di rimanere intrappolata dell'auto incendiata, ma fortunatamente è riuscita a mettersi in salvo prima che le fiamme avvolgessero la macchina. Una signora di 55 anni è rimasta ferita dopo l'uscita di strada della sua auto, una Daewoo Matiz, e lo schianto contro un platano, questa mattina 2 novembre. L'auto ha appunto preso fuoco. Nel video di Federico Vecchiatini si vedono i soccorsi e i vigili del fuoco al lavoro per spegnere l'incendio

Chiesa gremita per dire addio alla motociclista

video Ultimo saluto a Paola Villa sulle note di "Wonderful tonight" di Eric Clapton, la sua canzone preferita. La donna è morta domencia pomeriggio quando, a seguito di un malore, ha perso il controllo della moto su cui viaggiava ed è finita in una scarpata. La Villa, appassionata di viaggi, era in Toscana per una gita fuori porta insieme al marito e alcuni amici. In tanti mercoledì pomeriggio si sono riuniti per dire addio alla 52enne. (video Federico Vecchiatini)

Spacca il vetro del negozio dopo la lite

video Ferrara. Aveva litigato con il titolare del negozio di viale Po perché non gli aveva concesso un servizio. Dopo la discussione l'uomo, mentre usciva dall'esercizio, ha sferrato un pugno nella vetrata, rompendola. A quel punto il titolare del negozio ha chiamato la polizia, che poi ha parlato con i due per il rimborso. (video Federico Vecchiatini)

E' già tempo di luminarie

video Operai già al lavoro in piazza Municipale per l'installazione delle luci natalizie che si accenderanno il 17 novembre. Poi toccherà a piazza Trento Trieste, ma ancora non si placano le polemiche e le divisioni tra i commercianti sui contributi da versare per addobbare altre strade del centro storico. (video di Federico Vecchiatini)

Asserragliato in casa con i fucili dopo le minacce di morte alla madre

video Ore di tensione, giovedì 18 ottobre in una casa di campagna di Monticelli di Mesola, località Zeffo Rovere, in provincia di Ferrara. Nella mattinata, un cinquantenne ha litigato con la madre per la gestione dei ricchi conti in comune, arrivando a minacciarla di morte. L'uomo aveva con sé otto fucili e milleduecento munizioni. E’ stata la stessa donna a chiedere l’aiuto dei carabinieri che verso le 13 sono riusciti a bloccare il figlio mentre tentava la fuga in auto (video Federico Vecchiatini) LEGGI L'ARTICOLO