03 febbraio 2012 —
pagina 07
sezione: Nazionale
• salerno. E allerta nel Salernitano per lemergenza maltempo. Piogge diffuse e gelo notturno sono infatti previste almeno per le prossime quarantotto ore. Le precipitazioni si intensificheranno e nella giornata di oggi assumeranno anche carattere temporalesco nella fascia costiera. In nottata, si verificheranno abbondanti nevicate nelle zone appenniniche e nelle aree interne. Lo comunica la Protezione civile della Regione Campania. Le temperature diminuiranno di tre o quattro gradi, con minime che, in cittá, non supereranno i cinque gradi e massime che si aggireranno sui sette o otto gradi.
• La sala operativa ha diramato le avvertenze del caso e sta monitorando levolversi della situazione. Su richiesta del Comune di Salerno, lassessore regionale Edoardo Cosenza ha autorizzato la Protezione civile a mettere a disposizione una propria sede per garantire ospitalitá ai senza fissa dimora. Mercoledì pomeriggio si è infatti tenuta al Comune una riunione alla quale hanno preso parte il consigliere comunale delegato alla Protezione civile, Augusto De Pascale, il direttore della Caritas don Marco Russo e il vice prefetto Roberto Amantea. E stato stabilito di destinare i locali di via dei Carrari, messi a disposizione dalla Protezione civile regionale, per lassistenza a circa quaranta persone senza fissa dimora. Il personale dellAsl effettuerá anche delle visite cardiologiche per tenere sotto osservazione lo stato di salute dei clochard ed è stata tempestivamente messa in allerta anche la centrale operativa del servizio di emergenza "118" che collaborerá con la Protezione civile in caso di necessitá.
• Il Comune ha, inoltre, provveduto a sensibilizzare le Ferrovie dello Stato, affinché si attivino per lapertura in orari notturni delle sale dattesa della stazione. Le previsioni per i prossimi giorni non sono incoraggianti: pioverá fino a mercoledì, con le minime che raggiungeranno lo zero. Martedì la giornata più fredda.