Al raduno del Grifone 25 convocati

GROSSETO.Venticinque giocatori convocati, pardon 27 (con i nomi di Lupoli e Mancino che non compaiono nella lista pubblicata dall'Us Grosseto sul sito ufficiale, ma che comunque sono da considerarsi tali), sono i biancorossi attesi oggi in città, per il raduno del Grifone. Una nuova stagione quindi prende il via; la quinta consecutiva tra i cadetti. Molti i volti nuovi (Bossa, Gerardi, Mancini, Mancino, Formiconi, Lupoli e Bianco), agli ordini del tecnico Ugolotti, nuovo pure lui. Sarà una 3 giorni intensa per tutti, divisa tra visite mediche (a Orbetello, già da questo pomeriggio) e test fisici (a La Principina). L'ultimo in ordine di tempo ad aggregarsi alla rosa, è il terzino sinistro Gianluigi Bianco(22), il cui passaggio al Grosseto è stato ufficializzato ieri; prestito con diritto di riscatto della compartecipazione.
Tanti 27 giocatori, anche se si devono tener presente i due ragazzi della Primavera aggregati; ovvero il centrocampista Manuel La Rosa(19) e l'attaccante Leonardo Nanni(20). Un gruppo folto ma che di fatto al momento vedrebbe solo 17 giocatori in "lista", con tanti under 21 e la possibilità di aggregare ancora un paio di elementi "anziani" d'esperienza. Una lista che inevitabilmente subirà ancora delle variazioni, durante il periodo del ritiro, probabilmente anche in uscita, anche se al momento, proprio quelli di cui si è molto parlato nei giorni scorsi, come possibili partenti (Sforzini, Freddi, Federici e Caridi), sono a tutti gli effetti parte integrante del gruppo e del progetto biancorosso. Nelle ultime ore, il nome di Andrea Giallombardoè stato di nuovo accostato al Grosseto. Ipotesi che era stata però scartata giorni addietro direttamente dal presidente Camilli. Leandro Vitielloinvece potrebbe accasarsi nientemeno che a Catania, in serie A. Degli altri ex, Panagiotis Tatchtsidisgiocherà nel Verona, Nicola Moranell'Empoli, Ciro Immobilenel Pescara. Una rosa folta, ma che ha bisogno di essere "aggiustata". Ma il grosso del mercato, potrebbe essere già concluso. In fondo, mister Ugolotti si ritrova con 2 portieri (il terzo potrebbe eventualmente arrivare dalla Primavera), 8 difensori, 8 centrocampisti e 7 attaccanti.
Come si vede, tra i convocati non ci sono quelli riscattati da Pisa e Gavorrano che sono di fatto sul mercato. Il programma prevede poi la partenza per il ritiro in Trentino nella giornata di domenica. Il Grosseto resterà tra Cavedago e Fai della Paganella sino a fine mese, con le amichevoli più attese in coda; il 27 col Bologna e il 30 col Napoli. Finito il ritiro, la squadra tornerà in città il 5 agosto, con il debutto in Coppa Italia che avverrà il 14 del mese prossimo.
Questa la lista dei biancorossi. Portieri:Mangiapelo e Narciso. Difensori:Bruscagin, Federici, Freddi, Iorio, Petras, Bossa, Formiconi e Bianco. Centrocampisti:Allegretti, Asante, Crimi, Consonni, Caridi, Alessandro, Mancini, Mancino e La Rosa. Attaccanti:B Alfageme, Giovio, Sforzini, Soncin, Gerardi, Guidone, Nanni e Lupoli.

Paolo Franzò