Raduno nazionale del popolo di Wikimedia

PISTOIA.Sabato prossimo alle 10 alla biblioteca San Giorgio, si svolgerà il raduno nazionale dell'associazione Wikimedia Italia che gestisce la celebre e gratuita enciclopedia on line Wikipedia.
Sarà una occasione per i pistoiesi ma anche per chi da fuori città vorrà partecipare, di entrare in contatto con il mondo dell'associazione e di scoprire i progetti di Wikimedia.
Quella organizzata a Pistoia sarà un assemblea nazionale per i soci che già contribuiscono allo sviluppo dell'enciclopedia virtuale dove verrà approvato il bilancio consuntivo del 2009 quello preventivo per il 2010 e in cui verranno discussi temi relativi la vita associativa.
A Pistoia, lo ricordiamo, è nato il primo dizionario della lingua italiana pubblicato tra il 1884 ed il 1890 a Milano scritto da Policarpo Petrocchi di Cireglio frazione collinare del comune e da questo dizionario per mezzo secolo si insegnò nelle scuole la lingua italiana per uniformare la lingua in tutto il paese.
Non sarà quindi un caso che il popolo di Wikipedia abbia scelto come luogo in cui incontrarsi proprio la città di Pistoia. La popolare enciclopedia sta registrando contributi ed accessi molto elevati e questa sarà un importante occasione di visibilità per la nostra città.
R.P.