PISA. «Quanti sono gli immigrati in Italia? Più degli italiani stessi».
La risposta alla domanda dimostra che gli adolescenti italiani sovrastimano la presenza degli stranieri in Italia. È questo uno dei dati emersi dalla ricerca LAltro/a tra noi della Fondazione Intercultura di Siena, che sarà presentata insieme allindagine sullimmagine degli immigrati nelle scuole superiori della provincia di Pisa, realizzata dalla Caritas di Pisa, il 26 gennaio alle 10 allauditorium dellIstituto Tecnico Fermi di Pontedera (via Firenze 51).
Liniziativa, promossa dallassessorato provinciale alla cultura, cooperazione allo sviluppo, intercultura e integrazione, con il contributo del Centro servizi per il volontariato della Toscana, è il terzo appuntamento della rassegna Partecipazione, Diritti, Integrazione, dedicata ai temi dellintegrazione della popolazione straniera residente nel nostro territorio.
Le due ricerche, scaricabili dal sito web www.centronordsud.it, saranno illustrate da Alessio Surian dellUniversità di Padova e da Maria Chiara Spotti della Cattolica di Milano per la Fondazione Intercultura e da Federico Russo della Caritas.